Al via da martedì ad Asti gli incontri del Cinema d’Essai: tavole rotonde, dibatti e tante anteprime che porteranno in città i professionisti del settore.
Giunta all’ottava edizone, la rassegna promossa dalla Fice (federazione dei cinema d’essai) e organizzata con il sostegno degli enti locali e del ministero per i Beni e le Attività Culturali, è approdata ad Asti lo scorso anno.
Tra il 7 e il 9 ottobre, all’appuntamento saranno presenti gli operatori cinematografici (esercenti, distributori, produttori, autori, interpreti) che avranno la possibilità di assistere alla proiezione di trailer e anteprime nazionali animando convegni e seminari.
Tra le anteprime, la commedia di Mike Leigh, Happy-go-lucky, la cui protagonista, Sally Hawkins, è stata premiata al Festival di Berlino, e il film francese Baby love di Vincent Garenq con Lambert Wilson. Previste anche delle anteprime aperte al pubblico e la proiezione dei corti Fice.
Realizzatori e interpreti dei film più apprezzati dell’anno saranno premiati con i Premi Fice, tra cui il riconoscimento assegnato dal pubblico attraverso il referendum promosso dalla rivista Vivilcinema. Nelle ultime edizioni sono stati premiati numerosi artisti tra i quali Pupi Avati, Sergio Rubini, Francesca Comencini, Saverio Costanzo, Roberto Faenza, Luca Zingaretti, Alessio Boni, Maya Sansa, Paola Cortellesi, Filippo Timi.
Tra i temi dei convegni, “Il cinema e la stampa” e “Il digitale, l’essai, l’Europa”.
Sede degli Incontri del cinema d’essai saranno il Teatro Alfieri e il Cinema Politeama.