La rassegna I mesi del giallo, nata da un’idea della giornalista Laura Nosenzo, riparte da uno degli appuntamenti che si sono rivelati più apprezzati nella prima edizione: le passeggiate notturne fra i misteri di Asti. Nel 205° anniversario della morte, la prima delle tre camminate notturne indagherà sui segreti di Vittorio Alfieri e, mistero nel mistero, lo farà attraverso un percorso a tappe che si snoderà interamente nel Bosco dei partigiani.
L’appuntamento è proposto da Associazione culturale Comunica e assessorato alla Cultura del Comune di Asti, ed è fissato per sabato 4 ottobre: i primi 40 partecipanti che si iscriveranno avranno accesso al parco, alle 21, per essere guidati da Carla Forno, direttore della Fondazione Centro Studi Alfieriani. Le prenotazioni, già aperte, sono obbligatorie: telefonare al 329.9866535.
Domenica 5 ottobre altra passeggiata notturna, questa volta con il ricercatore Gianluigi Bera, che racconterà fatti di cronaca nera descritti da Stefano Giuseppe Incisa nel “Giornale di Asti”. Con partenza dal Municipio, alle 21, saranno toccati i vari punti cittadini teatro degli episodi, accaduti tra il 1770 e il 1814. La camminata, riservata a 35 persone, terminerà al Seminario Vescovile, dove per l’occasione saranno esposti, nel Refettorio, alcuni manoscritti originali dell’Incisa. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Iscrizioni già aperte, infine, per la terza passeggiata fissata per domenica 12 ottobre. Donatella Gnetti, direttore della Biblioteca Astense, condurrà “A rovescio nel tempo: piccolo viaggio nei misteri astigiani”. Si partirà alle 21 da piazza Cattedrale e si finirà all’Archivio Storico del Comune, nello storico Palazzo Mazzola. “I mesi del giallo” è ideata e organizzata da Comunica in collaborazione con Biblioteca Astense, Provincia di Asti, Comunità Collinare Val Rilate, Comuni di Asti, Costigliole, Isola, Montiglio Monferrato, Fondazione CRT.
Info: 329.9866535.