Unioncamere Piemonte coordinerà la presenza di 6 aziende piemontesi (5 cuneesi e 1 novarese, su un totale di 20 aziende italiane) alla II edizione del Villaggio Italiano, mostra-mercato di prodotti artigianali e agroalimentari che si svolgerà a Lione, in Place de la République, da giovedì 13 a domenica 16 settembre.
L’iniziativa,organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Lione, ha come obiettivo la valorizzazione di prodotti artigianali e agroalimentari tipici del “made in” nazionale e regionale.
“Il ‘made in’ è il fiore all’occhiello della capacità, tutta italiana, del saper fare, del saper combinare tradizione familiare e innovazione tecnologica e industriale. È questa la strada per dare nuovamente impulso alla nostra economia: valorizzare le eccellenze e i nostri prodotti tipici, soprattutto all’estero, dove questo ruolo ci è da sempre riconosciuto” ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte.
L’evento costituisce un’ottima vetrina per gli artigiani e i fabbricanti italiani e piemontesi, che avranno così l’occasione di rappresentare all’estero il territorio nazionale e regionale attraverso i suoi prodotti di qualità.
La partecipazione del sistema camerale piemontese al Villaggio Italiano si inserisce in un quadro più ampio di attività dell’Euroregione Alpi Mediteranneo (composta dalle Unioni regionali di Liguria, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Rodano-Alpi, Provenza Alpi Costa Azzurra e Corsica): l’iniziativa di cooperazione transfrontaliera volta a favorire lo sviluppo economico e l’imprenditorialità in seno al territorio franco-italiano.