Dal pomeriggio di giovedì, con l’ausilio della Polizia Municipale di Asti, sono state effettuate attività di controllo straordinario del territorio disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Asti, Marina Di Donato, dalle quali conseguono 6 Avvisi Orali e nr. 1 Foglio di via obbligatorio.
Le operazioni di Polizia si sono concentrate per lo più nelle aree del Capoluogo segnalate dai cittadini come maggiormente “a rischio”, con pattugliamenti mirati soprattutto nella zona di piazza Marconi, corso Matteotti, via Gramsci e piazza Campo del Palio; nelle ore serali, inoltre, le attività sono proseguite in tutto il centro cittadino, con particolare riguardo ai luoghi di aggregazione particolarmente frequentati dai più giovani.
Lo scopo di queste attività di Polizia è quello di contrastare, con un’ampia presenza e visibilità delle Forze dell’Ordine, i fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio.
L’intensificazione dei servizi – specie nelle ore pomeridiane e serali – ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti molesti, infastidiscono i residenti ed i passanti, ed arrecano danno ai commercianti della zona. Costoro, intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati e sottoposti a perquisizioni sul posto.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Stazione Ferroviaria, al piazzale antistante ed alle sue pertinenze, con l’ausilio del personale della Polizia Ferroviaria allo scopo di evitare situazioni di bivacco, di degrado e di disturbo per cittadini e viaggiatori.
Complessivamente, nel corso del pomeriggio e della successiva serata – anche in occasione dei 7 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città con l’impiego delle pattuglie delle Volanti, del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, del personale della Polizia Ferroviaria e dell’unità cinofila della Polizia Municipale – sono stati controllati 5 Esercizi Pubblici (in corso Matteotti, piazza L. da Vinci, Parco della Vittoria e corso Casale), 18 autoveicoli e 95 persone, di cui 28 stranieri e 30 con precedenti penali e/o di Polizia.
Due le persone trovate in possesso di altrettante dosi di hashish a seguito di perquisizione personale sul posto, ed un altro straniero originario del Gambia è stato invitato nei prossimi giorni in Questura per regolarizzare la sua posizione sul territorio con l’Ufficio Immigrazione
Al termine delle attività operative il Questore ha adottato l’ordine di allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di un cittadino straniero originario del Marocco che, a seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, è risultato irregolare in Italia. In caso non ottemperasse, verrà denunciato alla Procura della Repubblica ed accompagnato coattivamente verso il Paese di origine.
I controlli straordinari del territorio costituiscono uno strumento efficace e flessibile per orientare al meglio l’attività di prevenzione e repressione sul territorio, con l’intento di dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza.