A Nizza Monferrato si è svolta, nella giornata di martedì 17 ottobre, l’iniziativa rivolta agli studenti Andiamo sul sicuro- la sicurezza stradale per le nuove generazioni, progetto nato dalla partnership tra la Polizia di Stato – Servizio Polizia Stradale e le società concessionarie autostradali, tra cui l’A33 Asti-Cuneo. Nel corso della mattina e del primo pomeriggio, in piazza Martiri di Alessandria, quasi mille studenti appartenenti a tutte le scuole nicesi, dalla materna alle superiori, hanno aderito all’iniziativa che li ha visti coinvolti in attività ludico didattiche volte ad accrescere la consapevolezza sui rischi che corre quotidianamente l’utente della strada e a migliorare i comportamenti in un’ottica di prevenzione dell’incidentalità stradale.
In particolare i bambini e i ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno interagito con gli operatori di sicurezza stradale presso quattro laboratori e postazioni di gioco, ciascuno dedicato ad un particolare aspetto della sicurezza stradale: la Polizia stradale con il Pullman azzurro, aula multimediale itinerante; gli ausiliari della A33 con giochi didattici e materiale informativo; la Polizia Locale di Nizza Monferrato con al seguito le apparecchiature speciali utilizzate per i controlli dei conducenti; una postazione dedicata ai più piccoli, i bimbi della scuola materna, allestita con libri da colorare a tema sicurezza stradale.
Nel corso della serata presso il Foro Boario Pio Corsi si è tenuta, a chiudere l’evento, una tavola rotonda che ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Istruzione Ausilia Quaglia, del Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Asti Eleonora Antonuccio, del responsabile traffico e sicurezza della autostrada A33 Mauro Milan e del referente educazione stradale per le scuole di Nizza Monferrato, Alberto Terzano. Il dibattito, animato dal coordinatore scientifico del progetto, Ing. Roberto Arditi di SINA s.p.a., ha avuto ad oggetto gli approcci e le strategie da attuare sul territorio al fine tutelare la vita e la salute dei cittadini, a partire dai giovani, prevenendo gli incidenti stradali. Al termine del confronto è stato proiettato il film Young Europe, prodotto dalla Polizia di Stato, anch’esso volto alla sensibilizzazione dei giovani sul tema degli incidenti stradali e delle loro conseguenze.