Mercoledì 24 luglio la giornata del Cortile dei Lettori sarà una sorta di omaggio che la Libreria Alberi d’acqua desidera fare ai propri amici lettori, clienti e sostenitori… un modo speciale per dire grazie alle tantissime persone che la sostengono e la frequentano, non solo in occasione di eventi straordinari come questo, ma anche durante tutto il resto dell’anno.        

Alle ore 21,15, con ingresso gratuito, si terrà il concerto-spettacolo “Come dentro un film”, presentato dall’Insieme Strumentale Faké, in cui musica, libri e cinema si incontreranno in un suggestivo percorso tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi.

Il gruppo proporrà un viaggio alla scoperta della musica da film, accompagnato da una voce narrante, che si interseca e impreziosisce il racconto sonoro… per creare rimandi tra musica, immagini e parole e suscitare emozioni.

Nata con l’intento di rinnovare le sonorità di strumenti tradizionali quali il pianoforte, il violino e il flauto grazie ai moderni impasti timbrici del basso elettrico, la formazione si avvale di arrangiamenti originali, scritti appositamente dai componenti del gruppo, e si impegna da anni nella ricerca di inediti percorsi tematici.

L’Insieme Strumentale Faké è composto da Martina Cavaleri (violino), Paola Ruffinengo (flauto), Chiara Ruffinengo (pianoforte), Matteo Ruffinengo (basso elettrico), Valeria Bertolo (voce narrante).


Prima di cena, alle ore 18,30, il Gruppo di Lettura della Libreria Alberi d’Acqua invita tutti a partecipare alla versione estiva de “Il Libro del Cuore”, evento che già aveva riscosso tanto successo nella sua prima edizione svoltasi a gennaio.

Alcuni componenti del gruppo si susseguiranno in una serie di brevi interventi in cui racconteranno il loro libro del cuore: si tratterà di una sorta di condivisione della loro passione per i libri e un modo per offrire suggerimenti di lettura a chi sarà presente.

Il gruppo, che si incontra ormai da oltre 5 anni, ha lo scopo di riunire persone per condividere idee, emozioni e riflessioni su una comune lettura; i suoi iscritti hanno creato nel tempo un clima molto sereno e familiare, sempre aperto a nuovi ingressi.

Per chi ha piacere, alle ore 20 è previsto l’apericena con la partecipazione degli artisti ospiti della giornata, per il quale occorre prenotare entro martedì 23 luglio (costo € 15).

L’appuntamento è nel cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20; in caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.

L’ingresso, come già detto, è gratuito, ma è necessario prenotare presso la Libreria Alberi d’Acqua: 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it

Gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna sono: La Bottega del goloso, la Farmacia San Domenico, FornoMobili e l’Agenzia generale Unipol Sai-Unisalute.