Martedì 2 luglio prosegue la rassegna letteraria “Il cortile dei lettori”, organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua presso il Circolo Way Assauto.

Anche questa volta la giornata propone un doppio appuntamento: nel tardo pomeriggio la presentazione di un libro di un autore astigiano, dopo cena l’incontro con lo scrittore ospite.

Alle ore 21,15 un ospite molto atteso ed amato dal pubblico astigiano, il torinese Alessandro Perissinotto presenterà il suo nuovo romanzo “La guerra dei Traversa”.

Il 18 dicembre 1922 è una delle tante date rimosse dalla memoria collettiva. Eppure, in quel giorno e poi in quello successivo, il Partito nazionale fascista, diventato da poco forza di governo, fa strage di oppositori politici, uccidendone una trentina. Quella che va in scena è la “famosa strage di Torino”, verrebbe da dire; peccato che sia tutt’altro che famosa.

Attraverso le gioie, i drammi e i misteri di una famiglia a lui molto vicina, Perissinotto cortocircuita il presente e il passato, vincendo una grande sfida narrativa e dando forma alla sua idea di letteratura come strumento per sconfiggere l’oblio.

Una saga familiare che attraversa il secolo scorso, i drammi del nostro paese e interroga noi stessi quando ci troviamo di fronte ad eventi della Storia più “grossi” di noi.

Alessandro Perissinotto è professore di Storytelling all’Università di Torino; ha esordito nel 1997 con una trilogia di gialli storici pubblicata da Sellerio. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e tra i suoi titoli più noti troviamo: “Semina il vento”, “Le colpe dei padri” (secondo classificato al Premio Strega 2013) e “Il silenzio della collina” (Premio Lattes Grinzane 2019)”.

Prima di cena, alle ore 18,30, l’autore astigiano ospite della giornata sarà Pinuccio Marra, autore del noir “Delitto al Magnum Hotel di Alassio”.

Al capitano Giulio Montegrappa, per il suo quarantesimo compleanno, viene regalata dagli amici e colleghi una vacanza ad Alassio, presso il famoso Hotel Magnum. Giulio porta con sé anche la amata bici, con la quale si diletta a esplorare percorsi suggestivi ed emozionanti nell’entroterra ligure. Il destino però interrompe subito il suo agognato riposo: un omicidio nell’albergo in cui si trova lo spinge a collaborare con il commissario Barniani e, durante le indagini, conosce anche Giorgia, un giovane medico legale con la quale stringe una forte amicizia…

Il libro vanta la preziosa prefazione proprio di Alessandro Perissinotto.

Pinuccio Marra, nato a Torino nel 1960, è diplomato in elettronica industriale. Lavora da quasi quarant’anni presso un’azienda aerospaziale e da sempre coltiva la passione per la narrativa, la poesia e il teatro, dedicandosi a varie attività culturali. Ha dato alle stampe a due raccolte di poesie e a due romanzi “L’ultimo Mare” (2006) e “Sul gradino dell’uscio” (2022).

Dialogherà con l’autore Marisa Varvello.

L’appuntamento è nel suggestivo cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20; come sempre l’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

In caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.

Alle ore 20, come ormai d’abitudine, è previsto l’Apericena con la partecipazione degli autori, per il quale occorre prenotare entro lunedì 1 luglio (costo € 15).

Gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna sono: La Bottega del goloso, la Farmacia San Domenico, FornoMobili e l’Agenzia generale Unipol Sai-Unisalute.

Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it