A gennaio la Libreria Alberi d’acqua di via Rossini 1, Asti festeggerà 25 anni di attività.
Si tratta di una ricorrenza molto importante per questa realtà indipendente, che aspira ad essere un piccolo ma significativo presidio culturale per la città di Asti, confermando sul campo il riconoscimento che ha ottenuto nel 2021 dal Ministero della Cultura, quando è stata inserita, unica nella provincia di Asti, nell’Albo nazionale delle Librerie di Qualità.
Per l’occasione la Libreria Alberi d’acqua ha organizzato una serie di iniziative che animeranno tutta la settimana dal 15 al 20 gennaio, mettendo al centro della festa i libri, i lettori e gli scrittori, perché sono proprio loro che creano legami e occasioni di incontro tra le persone, dando vita ad una Libreria indipendente come questa.
A fare da sfondo a tutti gli eventi sarà una originale iniziativa denominata “Vieni in Libreria con il tuo libro del cuore”.
Dal 15 al 20 gennaio sono tutti invitati a passare in Libreria: bambini e adulti, simpatizzanti di Alberi d’acqua e nuovi amici lettori, con il proprio libro del cuore; verrà fatta loro una fotografia da inserire in una piccola installazione che sarà allestita nei giorni successivi e in più otterranno uno sconto del 10% sugli acquisti.
Mercoledì 17 gennaio alle ore 21 sarà ospite Massimo Cotto, uno dei più noti giornalisti ed esperti di musica italiani, che presenterà il suo nuovo libro “Rock di padre in figli*”, in dialogo con la giornalista Valentina Mansone.
Giovedì 18 gennaio, sempre alle ore 21, un evento speciale e unico, la prima rappresentazione in pubblico di “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi. Si tratta di un reading teatrale tratto dal celebre romanzo dello scrittore astigiano, finalista lo scorso anno del Premio Strega.
Con Gian Marco Griffi saranno presenti Fiorenzo Fiori, Roberto Gasco, Pier Carlo Guglielmero, Silvia Perosino e Paola Sperati.
Questi due incontri si terranno entrambi presso i locali della Libreria Alberi d’acqua, con ingresso gratuito, ma prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.