L’associazione Corale San Secondo, per celebrare il 50° anniversario dalla sua fondazione, ha organizzato per sabato 25 maggio alle 21 presso la Collegiata San Secondo di Asti un concerto in cui verrà eseguita la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini, preceduta dall’Intermezzo sinfonico della Manon Lescaut, ricordando così anche il centenario della morte del Maestro lucchese.
Per l’esecuzione la Corale si avvarrà dei solisti Massimiliano Pisapia tenore, Marco Camastra baritono, la collaborazione del coro femminile Officina Vocis di Neive e l’Orchestra Melos Filarmonica di Torino con la Direzione del Maestro Mario Dellapiana.
La Corale San Secondo ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e la Banca di Asti che hanno reso possibile questo evento.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della corale all’indirizzo: coralesansecondo.wixsite.com/asti
Ingresso libero
Si allega locandina dell’evento e una foto dell’ultimo concerto 2024 a Solero.
Qui sotto una breve storia della Corale per vostro uso a complemento del comunicato.
LA CORALE SAN SECONDO DI ASTI – 1974 – 2024 Cinquanta anni dalla fondazione
La Corale San Secondo di Asti nasce all’inizio degli anni ‘70 su iniziativa del maestro Giuseppe Gai, da un’idea di Don Pietro Mignatta, come coro della Collegiata di San Secondo per il servizio liturgico e ancora oggi, ogni terza domenica del mese e nelle principali feste liturgiche, la Corale anima la Messa in San Secondo con canti gregoriani e polifonici.
Inoltre, la Corale ha da sempre dato vita a concerti e ha partecipato a manifestazioni ed eventi in Italia e all’estero durante l’anno per concludere la stagione con il tradizionale Concerto di Natale nella Collegiata di San Secondo e in altre prestigiose chiese piemontesi.
Nel 1982 la Corale San Secondo ha ricevuto il premio culturale “Castagna d’or” a Castagnole Monferrato per il suo lavoro di recupero e diffusione delle musiche di Giacinto Calderara e nel 2004 l’Ordine di San Secondo, premio del Comune di Asti, per la prima volta assegnato ad un coro.
Dalla sua fondazione e fino al 2014 la corale è stata diretta dal M° Giuseppe Gai e, dallo stesso anno, il testimone è passato nelle mani del M° Mario Dellapiana che ne è tuttora il Direttore.
Questi ultimi dieci anni di attività sono stati caratterizzati da un repertorio sempre più vasto e impegnativo sia nell’animazione liturgica che in quella concertistica in collaborazione con l’Orchestra Melos Filarmonica di Torino, il coro femminile Officina vocis di Neive e la Banda Cotti di Asti.