L’associazione astigiana Creative, l’11 maggio 2014 realizzerà RI-trATti per ricreare, durante la manifestazione Apertura Temporanea, l’atmosfera che si respira nel quartiere di Montmartre a Parigi.
Per una domenica, il cuore di Asti, nella zona compresa tra i gazebo di piazza Statuto e i portici degli Armaioli, saranno individuate delle aree nelle quali gli artisti potranno posizionare sgabelli, cavalletti e attrezzi del mestiere e colorare di talento figurativo e pittorico ritraendo i volti , dando sfogo a talento e creatività. Le opere già realizzate saranno in esposizione e in vendita.
Oltre a artisti esordienti (come Martina Cerrato, Federico Olivero, Isabella Bernini, Monica Lamanno, Silvia Fornasero, Gianfranco Gerace, Gabriella Piccatto) parteciperanno alla giornata anche alcuni allievi del liceo artistico di Asti “Benedetto Alfieri”: Eloise Stabile, Leonardo Alliata, Fabio Celestre, Gianluca Porzio, Valentina Alampi della classe IV F arti figurative e Gabriele Sanzo, Stefano Ferrero, Marianna Bonansone della V° classe del corso di rilievo e catalogazione dei beni culturali.
Ci sarà anche la possibilità di farsi fare un ritratto fotografico: sarà infatti allestito un set fotografico e sarà una buona occasione per divertirsi, farsi fare la foto di famiglia o con il cucciolo di casa o anche una foto spiritosa, in luogo di un moderno “selfie”. Le foto saranno visibili e scaricabili sulla pagina Facebook o Instagram delle Creative.