Sabato 4 maggio alle 9,30 nella Sala Consiliare di San Damiano si terrà la “3ª Festa della Mate… dalla A(da) alla Z(appa). Ricordando Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa” organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano con il patrocinio del Comune di San Damiano – Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, Gazzetta d’Asti, Cassa di Risparmio di Asti, Banca d’Alba, Fra production spa, Lib. “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

L’iniziativa, gratuita, aperta a tutti, valida per l’aggiornamento degli insegnanti, è dedicata ad Ada Ferrero Baldini e a Gigi Zappa, docenti sandamianesi di matematica. Alle 10, i matematici Simone Ramello (laurea triennale e magistrale in matematica a Torino, dottorando in matematica a Münster), Daniela Volpatto (laurea triennale e magistrale in matematica a Torino, ora dottoranda in sistemi complessi a Torino), Alessandro Zecchino (laurea triennale e magistrale in matematica a Torino) terranno un “Corso di autodifesa matematica”. Modererà la prof.ssa Gemma Gallino (formatrice, già docente di matematica). A seguire, sarà inaugurata la mostra allestita la documentazione dei percorsi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dell’I.C. di San Damiano sul tema “Matematica è”. Il convegno e la mostra rientrano nel progetto “Vecchie e Nuove R-esistenze. Art.3: … ancora uguali e diversi” promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese con il Museo di Cisterna.

L’iniziativa, come negli anni scorsi, è partita a settembre grazie alla formazione per gli insegnanti con la prof.ssa Gallino. Partendo anche dall’esplorazione del territorio circostante e da suggestioni di tipo diverso, il percorso è stato il pretesto per sviluppare idee matematiche da analizzare a livello ambientale, storico, creativo… fino a vederne le applicazioni nella attualità, per giocare, divertirsi, meravigliarsi a tutte le età. Il lavoro sviluppato con le classi, ha coinvolto sette plessi (tra scuole infanzia e primaria di Cisterna, Gorzano, San Giulio e San Damiano): 24 sezioni/classi e circa 370 alunni. Le classi coinvolte hanno sviluppato percorsi vari (laboratori aperti all’esterno, passeggiate matematiche…) che si concluderanno entro la fine dall’anno scolastico. La mostra documenta queste attività rimarrà aperta con i seguenti orari: domenica 5 e 12 maggio dalle 10 alle 12, da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio dalle 9 alle 13. Una festa rivolta a tutti. Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.

Giovanna Cravanzola