Pittura e poesia s’incontreranno, a Villafranca, alla mostra di Floriana Porta venerdì 27 ottobre all’ex chiesa di San Giovanni: in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione di acquerelli su carta, l’artista torinese ha voluto accanto a sé tre poeti. Non mancheranno le musiche di Händel eseguite al violino e al violoncello.   

A sua volta Floriana Porta è anche poetessa (ha pubblicato libri e haiku) e questo spiega la scelta di accostare i versi alle proprie opere, in una mostra che accompagnerà il visitatore tra gli artisti del passato e le più importanti correnti pittoriche: si andrà alla scoperta di Giovanni Boldini, Diego Velazquez, Jacques-Louis David, Caspar David Friedrich e molte altre firme celebri. 

Floriana Porta, artista della luce, della purezza e del colore, dai grandi pittori ha preso ispirazione e compreso soprattutto il concetto più alto, quello legato alla spiritualità intesa come scintilla immaginativa, vocazione, illuminazione, la stessa che “brilla”, con potente raffinatezza, in tutte le sue opere. 

“La mostra al San Giovanni – sottolinea il sindaco Anna Macchia, che porterà il saluto istituzionale – costituisce un momento importante per la vita culturale di Villafranca ed è per questo che il Comune ha concesso con convinzione il patrocinio. L’idea del reading poetico, con musiche dal vivo, darà un’impronta originale all’inaugurazione e saprà coinvolgere la nostra comunità”. 

Fissata per le 18 con ingresso libero, l’apertura vedrà protagoniste tre delle presenze più significative del panorama poetico contemporaneo: Andrea Bolfi (è anche scrittore), Paolo Castagno e Johanna Finocchiaro che leggeranno propri versi; anche Floriana Porta farà altrettanto. Accanto alle loro, le voci villafranchesi di Delfina Noto, assessore alla Cultura, Isabella Soverino, poetessa, Paolo Cavalla, insegnante, proporranno componimenti di poeti di tutti i tempi. 

La lettura delle poesie sarà intervallata dalle musiche di Georg Friedrich Händel eseguite da Chiara Carrer, violino, e Chiara Sardo, violoncello, insegnanti di Progetto Futuro Musica (ha sede al San Giovanni per concessione del Comune). 

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.