La Biblioteca Astense Giorgio Faletti è ora dotata di un defibrillatore DAE, offerto dalla CNA Pensionati.
La donazione è stata formalizzata ieri alla presenza della Presidente della Biblioteca Roberta Bellesini, la Direttrice della Biblioteca Alessia Conti, la Direttrice della CNA Stefania Gagliano, il Presidente CNA Pensionati Pietro De Santis, Mario Tanino di CNA, il Segretario Provinciale CNA Pensionati Simone Trovò Santi e il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Asti dott. Claudio Lucia.
A segnalare la presenza del dispositivo un piccolo quadro realizzato dalla pittrice Marisa Garramone di CNA Artisti.
Insieme al dispositivo la CNA Pensionati ha offerto generosamente anche un corso per tre dipendenti.
“Collaboriamo da 15 anni – ha spiegato Roberta Bellesini – e siamo molto grati per questa importante donazione perché sottolinea e riconosce sempre di più la biblioteca come luogo di aggregazione e punto di riferimento per la comunità”.
Il dott. Lucia ha spiegato l’importanza del DAE nei luoghi frequentati dal pubblico. “La prevenzione è importante. Questi strumenti sono semi automatici e ormai molto semplici da usare rispetto al passato, ma la formazione di chi li utilizza è comunque importante”.
“Siamo orgogliosi della nostra sezione Pensionati – ha aggiunto Stefania Gagliano di CNA – e delle sue attività. Il binomio cultura-lavoro è importante. Le aziende dei nostri associati sono principalmente a conduzione familiare, e speso per concentrarsi sul lavoro si trascura la salute. Quindi mettere l’accento su prevenzione e sicurezza per noi è importante”.
Aggiunge Mario Tanino di CNA: “Sottolineo l’importanza della sezione CNA Artisti. I pensionati sono la storia, conservano il sapere. Collaboriamo da anni a Passepartout en hiver, un piccolo gioiello con ll quale si fa cultura a chilometri zero”.
Conclude il Presidente CNA Pensionati Pietro De Santis: “Abbiamo 1.500 associati nella provincia di Asti, non tutti sono artigiani. Essere associati comprende una copertura assicurativa e diversi vantaggi, come sconti presso professionisti. Per noi è importante condividere la nostra esperienza con i giovani e tramandarla. Abbiamo un forte legame con la Biblioteca Astense e confidiamo che il nostro dono possa offrire una sicurezza in più”.
Il DAE è posto all’ingresso della Biblioteca, di fronte al reference.