Nel pomeriggio odierno, si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo la cerimonia di consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Capo dello Stato a 13 benemeriti cittadini astigiani.  

Alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari del territorio, il Prefetto Claudio Ventrice ha consegnato i Diplomi, accompagnato dai Sindaci di Asti, Costigliole d’Asti, Incisa Scapaccino, Isola d’Asti e San Damiano d’Asti, Comuni di residenza degli insigniti.

I neo Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono: la Sig.ra Mariuccia BORIO, titolare  dell’azienda vinicola Cascina Castlet; il Tenente Colonnello Emilio BOSINI, Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Asti; la Sig.ra Carmela BRUSCELLA, Funzionario Amministrativo presso l’Ufficio dell’Ispettorato Centrale Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari;  il Dott. Massimo DANIELLI, Viceprefetto in quiescenza; il Rag. Maurizio MADONIA,  Agente Generale presso la sede di Asti dell’Agenzia “Allianz”; il Dott. Antonio MANZATO, Assistente Amministrativo presso l’Ufficio dell’Ispettorato Centrale Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari; la Dott.ssa Federica MASSIMELLI, Amministratore Delegato delle società “Bersano Vini Srl” e “Samofer Srl”; il Maestro Filippo PINSOGLIO, pittore; il Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri Mario RIZZOGLIO, attualmente in quiescenza; il Sig. Paolo VISONÀ, ispettore presso l’Unità Investigativa Centrale del MIPAAF (già Istituto Servizio Repressione Frodi).

Sono stati, altresì, insigniti dell’Onorificenza di Ufficiale il Sig. Alessandro RAVIOLA, dipendente ASP con funzioni direttive e Maggiore Commissario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e il dott. Sebastiano SALVO, già Questore di Asti ed attualmente Questore di Pisa. 

Infine, è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore il sig. Vincenzo SOVERINO, Vicepresidente nazionale dell’A.I.S.L.A. (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Nel corso dell’evento, il Prefetto ha colto l’occasione per ripercorrere le molteplici iniziative promosse dall’Ufficio Territoriale del Governo e tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno. 

La cerimonia si è conclusa con un brindisi, con il quale il rappresentante del Governo ha formulato i migliori auguri per le imminenti festività natalizie.

Si allegano le schede personali degli insigniti.