C’è la data per il mercato unificato in piazza del Palio ed è quella del 3 luglio. Dal primo mercoledì del prossimo mese gli ambulanti d piazza Alfieri e piazza Libertà dovranno traslocare “accorpandosi” ai colleghi di piazza di sotto. Un mercato però del tutto ridisegnato e nuovo, come lo ha voluto l’amministrazione Rasero e l’assessore al Commercio Mario Bovino.
Non sarebbero quindi serviti i ricorsi al Tar di alcuni dei mercatali di piazza Alfieri e piazza Libertà contrari all’unificazione. Tre, in particolare, gli esposti realizzati dagli ambulanti, presi in esame dal Tribunale del Riesame: uno ai Vigili del Fuoco, uno all’Ufficio d’Igiene e uno allo Spresal, l’organo dell’Asl preposto ai controlli per la sicurezza sul lavoro. Il ricorso sarebbe stato giudicato inammissibile, almeno come appare dalla comunicazione inviata dal Comune ai commercianti.
Nella comunicazione si anche che a partire dal 3 luglio troverà inoltre applicazione, per le attività di tale area mercatale, quanto tra l’altro stabilito dall’art. 24 del vigente Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche e cioè:
- l’obbligo di occupare il posteggio fino alle ore 16:00 (eccezion fatta per i settori alimentare, ortofrutta, fiori e imprenditori agricoli);
- l’obbligo di lasciare il posteggio entro le ore 15:00 previsto, sia in orario estivo che in orario invernale, per gli imprenditori agricoli e per gli Operatori dei settori ortofrutta, fiori e alimentare, ricomprendendo in quest’ultimo i soli Operatori soggetti alla catena del freddo.