Arriva maggio e porta con sé i festeggiamenti di San Secondo, patrono della città di Asti. Il programma presentato qualche giorno fa dall’amministrazione comunale mantiene la sua struttura tradizionale, riservando allo stesso tempo delle novità interessanti.

Andando per ordine: dal 1° maggio e fino al 12, piazza Campo del Palio sarà animata dalle giostre del Luna Park che non mancherà di attrarre bambini, ragazzi ma anche adulti.

Sabato 4 maggio prenderanno il via gli eventi legati al Palio, che determinano ufficialmente l’inizio dell’annata paliesca. 

Alle 21.30 si avvierà da piazza Cattedrale il corteo del gruppo di sbandieratori dell’Asta, insieme al gruppo del Capitano, ai vessilliferi, ai rettori e ai figuranti di ogni rione, borgo e comune che parteciperanno alla corsa di settembre. Scendendo lungo via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri e via Gobetti, la sfilata approderà in piazza San Secondo dove si svolgeranno le cerimonie del Giuramento dei Rettori e della Stima del Palio. In caso di maltempo non ci sarà il corteo e le cerimonie si svolgeranno al Teatro Alfieri a partire dalle 21.15. 

Domenica 5 maggio alle 14.30, con partenza da piazza Roma giovani sbandieratori e musici alle prime armi sfileranno verso piazza San Secondo dove alle 15 è prevista la Sbandierata del Santo. L’iniziativa, organizzata dal Collegio dei Rettori, in caso di maltempo sarà rimandata a martedì 7 maggio alle 18.

Lunedì 6 maggio sarà il momento dell’attesissimo spettacolo pirotecnico al parco Lungotanaro in onore del Santo. 

Il “Lundes di feu” quest’anno sarà arricchito per la prima volta con affascinanti colonne sonore che accompagneranno i fuochi, dando vita a uno spettacolo piromusicale sull’acqua.

Martedì 7 maggio si celebra la Festa del Santo Patrono che si aprirà al ridotto del teatro Alfieri alle 10.30 con l’annuncio da parte del sindaco di Asti Maurizio Rasero dei nominativi degli Insigniti dell’Ordine di San Secondo. Ci si sposterà quindi in piazza San Secondo dove alle 11 si esibiranno gli sbandieratori dell’Asta e alle 11.35 si entrerà nella Collegiata per la Santa Messa con l’offerta del drappo del Palio che qui rimarrà custodito. Al termine della cerimonia, la tradizionale distribuzione della “Minestra dei Poveri”. La giornata proseguirà nel pomeriggio alle 16 con l’iniziativa “Pony…in Palio”, dedicata ai più piccoli e a cura del Collegio dei Rettori. I festeggiamenti si concluderanno alle 17 al parco della Resistenza (giardini pubblici) con il concerto della banda Città di Asti, in onore di San Secondo. Altro momento attesissimo ogni anno è quello della Fiera Carolingia che, mercoledì 8 maggio, conquisterà il centro cittadino dall’alba al tramonto con la presenza di centinaia di banchetti che proporranno oggettistica di ogni genere. 

I festeggiamenti in onore di San Secondo si concluderanno sabato 11 maggio con il Palio degli Sbandieratori che vedrà contendere tra i diversi gruppi di sbandieratori e musici l’agognato Paliotto. Per la prima volta dopo molti anni l’evento tornerà in piazza Alfieri che, rispetto alla più contenuta piazza San Secondo, potrà meglio accogliere le centinaia di sostenitori che ogni gruppo partecipante porta con sé. Il Paliotto sarà preceduto alle 20.30 dal corteo di musici e sbandieratori che partiranno da piazza Roma e alle 20.45 dal conferimento dell’Ordine di San Secondo. In caso di maltempo il Palio degli Sbandieratori si svolgerà domenica 12 maggio alle 11 in piazza Alfieri oppure al PalaBrumar San Quirico. In occasione della Sbandierata del Santo, dell’offerta del Palio e del Palio degli Sbandieratori sarà presente una bancarella organizzata dal Collegio dei Rettori.