Si è svolto nella mattinata odierna, presso il Salone Consiliare della Provincia, il workshop informativo “I Sindaci Autorità territoriali di protezione civile”, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con il Comando provinciale Vigili del Fuoco e rivolto ad Amministratori, Tecnici comunali e rappresentanti delle Forze di Polizia, statali e locali.
L’iniziativa è stata promossa dal Prefetto Claudio Ventrice, nell’ambito della settimana dedicata alla Protezione Civile, che si svolge quest’anno dal 9 al 15 ottobre, in corrispondenza della giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Il Prefetto Ventrice, nel dare avvio alla giornata di studio con un caloroso saluto ai numerosi partecipanti, ha voluto soffermarsi sull’intento della manifestazione, nata per soddisfare l’esigenza di realizzare un momento di approfondimento sulle tematiche di protezione civile, al fine di condividere buone prassi organizzative di risposta, nell’eventualità del verificarsi di situazioni emergenziali.
Si sono, quindi, susseguiti gli interventi dei relatori, a cominciare da quello del Capo di Gabinetto Dott.ssa Lara Maria Quattrone, che ha fornito un inquadramento normativo della materia, illustrando i principi del Codice di Protezione Civile, con particolare riguardo agli aspetti relativi al Servizio nazionale della protezione civile e alle funzioni del Prefetto.
Il Viceprefetto Dott.ssa Barbara Buffa ha poi delineato le competenze e le attribuzioni dei soggetti chiamati ad intervenire al verificarsi dell’emergenza e i relativi profili di responsabilità, anche sulla base di alcuni spunti tratti da precedenti giurisprudenziali, facendo specifico riferimento alla figura dei Sindaci.
Il Rag. Giorgio Sartor, Addetto all’Ufficio Protezione Civile, ha quindi approfondito il sistema di allerta, descrivendone gli strumenti ed i vari modelli organizzativi di risposta.
Ha concluso l’incontro il Geom. Quintano del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha illustrato modalità e caratteristiche di intervento in operazioni di soccorso del Corpo Nazionale, quale componente fondamentale del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Nel corso del workshop, al quale hanno presenziato anche il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, è stata affrontata la tematica dell’importanza dello strumento pianificatorio di emergenza e la sua applicazione pratica in situazioni di crisi. Nell’occasione, gli Amministratori sono stati sensibilizzati circa l’importanza di conoscere ed essere in grado di attivare correttamente le procedure da attuare in caso di emergenza.
Al termine dell’evento, il Prefetto ha espresso vivo apprezzamento per l’attenzione dimostrata dalla platea, evidenziando che l’iniziativa è stata promossa, in spirito di leale collaborazione con le Amministrazioni coinvolte, al fine di offrire un concreto supporto alle Istituzioni del territorio e agevolare l’attivazione di una pronta risposta nell’eventualità del verificarsi di una situazione di criticità.
L’incontro odierno, che ha registrato la partecipazione di circa la metà degli Amministratori locali della provincia, è stato il primo di due appuntamenti gemelli e verrà replicato, nella mattina del prossimo venerdì 13 ottobre, quando sono stati convocati i restanti Sindaci della provincia astigiana.