Continua il gemellaggio dei giovani astigiani a Coimbra in vista della Gmg di Lisbona. Questa mattina abbiamo vissuto la messa qualcuno in comunità cin le famiglie di Coimbra altre facendo altre attività. Il pomeriggio è invece trascorso in famiglia e poi spazio alla festa con una cena conviviale con le famiglie portoghesi che stanno ospitando i ragazzi astigiani.

Abbiamo chiesto le impressioni di viaggio a Davide Tiri di Montegrosso e Tommaso Gentile di Cossombrato

La domenica è solitamente il giorno dedicato alla famiglia. Oggi abbiamo avuto modo di condividere con loro tanto tempo: cosa avete fatto?

*Davide*

Abbiamo mangiato con l’intera famiglia una gustosa grigliata accompagnata da riso con i fagioli (un sempreverde della cucina portoghese), condividendo un buon Barbera piemontese molto apprezzato!

*Tommaso*

Oggi abbiamo potuto spendere molto tempo con la nostra famiglia, dalla colazione condivisa che ci ha permesso di stare a tavola con loro fin dal mattino passando poi alla Messa a cui tutti abbiamo partecipato. Dopo abbiamo cucinato un piatto a testa tra italiani e portoghesi che abbiamo poi condiviso con un’altra famiglia in un pranzo lungo e gioioso. Nel pomeriggio, invece, abbiamo passato il tempo suonando e cantando insieme.

Al termine di questo gemellaggio, cosa porti a casa dalla tua esperienza in famiglia?

*Davide*

Porto con me il vero significato di “accoglienza” che qui è veramente degna di un Re con banchetti sempre imbanditi e la vera gioia del vivere in famiglia!

*Tommaso*

Porto a casa tanta gioia e un pensiero che ci sia molta bontà negli altri. Alla fine sono stati accoglienti e ospitali nei nostri confronti nonostante non ci conoscessero. È una cosa non scontata. Porterò perciò con me un bellissimo ricordo della famiglia e del tempo passato insieme.