Quinto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 2 febbraio 2024
Come il Buon Samaritano
Mariangela Cotto come il buon Samaritano per la nostra città. Ne è certo il vescovo Marco Prastaro che ieri per l’omelia durante il funerale della storica esponente politica astigiana, ha scelto proprio questa parabola “che descrive il senso cristiano che Mariangela ha cercato di declinare nella sua vita”, ha detto.
Una donna che si è spesa per gli altri, che amava Asti e gli astigiani, come ha ricordato il presidente del Consiglio Comunale suo “delfino” e amico Federico Garrone, prima che il feretro lasciasse il palazzo della Provincia dove da martedì è stata allestita la camera ardente.
Una donna sospesa tra politica e volontariato, stimata dall’intera città, come hanno dimostrato le decine di messaggi di cordoglio arrivati alla nostra redazione in questi giorni. Messaggi bipartisan perché per tutti, anche per chi in politica sta dall’altra sponda del fiume, Cotto è sempre stata una donna di valore. Su cui fare affidamento. Figlia di una politica non urlata che ora non esiste quasi più.
Figlia di un territorio, prima la sua amata San Marzanotto, poi Asti e il Piemonte, che si è stretto per donarle l’ultimo saluto.
Intelligenza artificiale e desiderio
Intelligenza artificiale: l’ultimo ritrovato di Satana oppure ennesima occasione per riscoprire più in profondità l’umano? Don Luca Peyron, intervenuto martedì scorso all’incontro del vescovo con i giornalisti in occasione della festa del loro patrono San Francesco di Sales, propende per la seconda ipotesi.
In realtà all’inizio dell’intervento, quando ha elencato i danni che già provocati, a partire dalla Brexit, sembrava schierato dalla parte di chi tende a vedere solo il negativo della tecnologia.
Poi si è capito meglio il senso della sua riflessione: ogni tecnologia ha certamente i suoi rischi ma aiuta a riscoprire qualche tratto dell’essere umano prima non adeguatamente considerato. In questo caso l’intelligenza artificiale potrà essere contenuta non da regole, ma da un’adeguata educazione del desiderio.
Si alzano i limiti di Pm10: due domeniche senza auto
Altri due giorni senza auto. Tutta colpa delle polveri sottili, anzi del superamento dei valori limite di Pm10 rilevati in città dal 22 al 28 gennaio. Così l’Amministrazione comunale ha deciso il “blocco” delle auto per due domeniche, quella del 4 e quella dell’11 febbraio. La disposizione della chiusura al traffico motorizzato dalle 9 alle 19 riguarda l’area già oggetto delle limitazioni antismog, potranno comunque circolare i veicoli esentati di cui all’ordinanza del sindaco n. 52 del 15/09/2023, scaricabile dal sito del Comune di Asti / Misure Antismog, i veicoli provenienti da fuori città che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i mezzi elettrici puri o, se ibridi, con trazione elettrica attivata, i cittadini residenti nell’area.
“Pur consapevole che due giornate non possano essere sufficienti a determinare una riduzione degli inquinanti, ritengo sia fondamentale attuare provvedimenti che spingano i cittadini verso una maggiore presa di coscienza dell’ambiente in cui vivono e del ruolo attivo e non passivo che possono avere – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Luigi Giacomini -. I valori di Pm10 aumentati la settimana scorsa rappresentano un indice di riferimento importante, non preoccupante ma significativo, tale da attuare misure preventive adeguate”.
Si allungano i mandati dei sindaci. Voto unificato l’8 e il 9 giugno
Si voterà negli stessi giorni, l’8 e il 9 giugno, per le Europee, le Regionali e le Comunale: qui sono interessati anche 86 paesi astigiani, tra i quali Canelli, San Damiano, Villafranca e Moncalvo. Urne aperte il sabato dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 7 alle 23.
Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato un decreto legge che estende a tre i mandati dei sindaci nei comuni al di sotto dei 15 mila abitanti. Sinora era di due. Nel 2022 il limite era stato elevato per i comuni con una popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.
Maturità 2024: greco al liceo Classico, matematica allo Scientifico
Sono state pubblicate nei giorni scorsi dal Ministero dell’Istruzione le discipline oggetto della seconda prova e quelle dei commissari esterni dell’Esame di Maturità di giugno per tutti gli indirizzi di studio. Sarà greco al liceo Classico e matematica al liceo Scientifico in tutte le sue declinazioni. Sia greco che matematica sono affidate a commissari esterni insieme a lingua straniera e filosofia.
Giornata della vita
Domenica è la Giornata della Vita. I nuovi progetti del Cav e del Movimento per la Vita e il messaggio dei vescovi.