Trentaquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 8 settembre 2023.

E’ l’ora di Sagre e Douja

Appena archivato uno dei Palii più belli degli ultimi anni, è già tempo di voltare pagina e concentrarsi su altre due manifestazioni-cardine del Settembre Astigiano: la Douja d’Or e il Festival delle Sagre. La 57ª edizione della Douja d’Or, la festa per eccellenza del vino, sarà inaugurata oggi alle 16,30 nella sede della Camera di Commercio in piazza Medici. La Douja, anche quest’anno diffusa, resterà aperta fino a domenica 17 settembre.

Sabato e domenica toccherà al Festival delle Sagre. Dopo l’edizione 2022, quella della “ripartenza” in piazza Alfieri con appena 13 pro loco partecipanti, quest’anno si torna in piazza Campo del Palio con 24 casette.  In piazza del Palio si potranno consumare tre pasti: la cena del sabato, il pranzo e la cena della domenica. Pasti completi, dall’antipasto al dolce, grazie alla variegata offerta gastronomica. 

La visita del Papa ad Asti diventa un documentario

Si intitola “A brasa aduerte – L’incontro tanto atteso” il documentario realizzato dal videomaker Alessio Mattia e prodotto dalla Diocesi e dal Comune.

Una “fotografia” che racconta la complessa macchina organizzativa che ha preceduto la visita di papa Francesco ad Asti il 19 e 20 novembre scorso. Ma anche un racconto emozionale sulle origini astigiane della famiglia Bergoglio, spunto anche per affrontare l’attuale tema dell’emigrazione. Un documentario che servirà a far rimanere impresse nella memoria collettiva quelle frenetiche giornate prima dell’evento, ma anche l’emozione di avere un papa astigiano in città. Un documento quindi per “fermare” il ricordo di un momento che difficilmente si potrà ripetere.

Il docufilm, la cui prima copia è stata consegnata a maggio proprio direttamente al Santo Padre nel corso della visita di ringraziamento, verrà proiettato giovedì 14 , al Teatro Alfieri. 

La Signora del Palio

Santa Maria Nuova, la Signora del Palio, ha fatto centro. A 14 anni di distanza dall’ultimo drappo vinto. In tutto il borgo rosazzurro ha conquistato sei Palii dalla ripresa del 1967: 1972, 2000, 2005, 2006, 2009 e 2023. Si attesta così in seconda posizione nella speciale classifica dei borghi più vittoriosi comandata da San Lazzaro. Quest’anno a vincere il Palio è stata un’accoppiata formidabile composta dal fantino Federico Arri detto “Ares” (unico astigiano in pista) e dalla cavalla Ambra da Clodia. Vittoria netta e inequivocabile. Grandissima la gioia dei borghigiani capeggiati dal rettore Marco Gonella, già vittorioso nel 2000. 

Un altro anno di concessione per il “Censin Bosia”

La concessione dello stadio comunale “Censin Bosia” viene prorogata di una stagione sportiva e terminerà a fine giugno 2024. In corso un bando di gara a cui ha partecipato un solo soggetto, l’attuale gestore Asti Asd, presentando una manifestazione d’interesse. La vecchia concessione era scaduta il 6 gennaio ed era stata prorogata fino al 31 luglio 2023, alle medesime condizioni. Sette mesi per terminare la stagione necessaria e per formulare un offerta, non sono bastati. Arrivati al 31 luglio c’era stata un ulteriore proroga di un mese e ora questa, che traghetta il concessionario di un altro anno. “Ci siamo incontrati in questi giorni – spiega Stefania Morra, vicesindaco con una recente delega allo Sport – e abbiamo esaminato le proposte dal gestore, che sono tante, e abbiamo deciso di prorogare la scadenza di un altro anno”.

La lettera pastorale Una chiesa che cammina

Uscirà prima sul sito diocesano (già da oggi) e poi in forma cartacea la nuova lettera pastorale del vescovo Marco, che continuando la serie “Una chiesa che…” mette l’accento sul cammino, rievocando così il percorso sinodale che si sta realizzando nella Chiesa Italiana. “Una chiesa che cammina”, rinnovato anche nella grafica. La lettera pastorale, come al solito, è integrata dal calendario pastorale 2023-2024 e da alcune schede bibliche.

Commercio

Chiude uno dei ristoranti più noti e apprezzati in città: il “Pompa Magna”. Al suo posto la nuova sede del Consorzio Asti Spumante.

Scuola

Lunedì primo giorno di lezione per 20.800 studenti astigiani. Alle Superiori si registra un aumento degli iscritti, in calo ai professionali.

Lavoro

Entro settembre verrà pubblicato il bando per la vendita dell’ex Maina. E c’è chi parla già di possibili acquirenti.

Oltretanaro

Montegrosso non partecipa alle Sagre ma domenica festeggia ugualmente con le associazioni locali.