Quarantaquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 17 novembre 2023.
L’ambulatorio “Fratelli tutti”
“Fratelli tutti” proprio per sottolineare l’apertura al prossimo, di qualunque fede, di qualunque pensiero. “Fratelli tutti” come l’enciclica in cui papa Francesco nel 2020 parlava di fraternità da promuovere non solo a parole ma nei fatti. Per questo “Fratelli tutti” è stato scelto come nome dell’ambulatorio sanitario ideato dalla Diocesi e rivolto alle fasce più bisognose della popolazione. Un luogo dove le persone, che dovranno essere individuate dai centri di ascolto Caritas, potranno recarsi per visite specialistiche. Tanti i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari che si adopereranno come volontari all’interno dell’ambulatorio grazie anche alla collaborazione dell’Asl At e degli Ordini professionali di riferimento. Non un pronto soccorso ma un luogo di cura destinato a chi altrimenti rischierebbe di essere tagliato fuori. L’ambulatorio verrà inaugurato lunedì alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.
A un anno dalla visita di papa Francesco
E’ trascorso un anno dalla visita di papa Francesco ad Asti. Era sabato 19 novembre quando il Pontefice ha fatto scalo con l’elicottero per raggiungere la terra delle sue origini. Una due giorni intensa, in visita ai parenti a Portacomaro e a Tigliole. E poi la domenica la celebrazione della messa in Cattedrale, funzione religiosa trasmessa in diretta sulla Rai. E’ ancora negli occhi di tutti l’ammirazione di Sua Santità di fronte alla maestosità del Duomo. Il pomeriggio aveva trovato ad accoglierlo allo stadio migliaia di giovanissimi per il saluto prima della partenza.
Vandalizzata la sede del Pd
“Traditori del popolo” e “F***k politcs”, oltre a vari simboli di provenienza riconducibili ai “guerrieri” di Q Anon, seguaci delle teorie complottiste, no vax. Sono le scritte che nella notte tra martedì e mercoledì sono comparse fuori dalla sede del Partito Democratico di corso Casale e anche al liceo Scientifico “Vercelli”.
Dura e bipartisan la condanna.
Sciopero generale “dimezzato”
E’ stato confermato lo sciopero generale indetto per oggi dalle sigle sindacali Cgil e Uil. Molti però hanno parlato di uno sciopero a metà visto che il settore dei trasporti non potrà astenersi dal lavoro per 8 ore come gli altri ma soltanto dalle 9 alle 13. Il segretario generale della Cgil di Asti Luca Quagliotti ha parlato di un paradosso visto che le fasce di garanzia, cioè gli orari in cui i lavoratori pur in sciopero avrebbero dovuto garantire il servizio di trasporto pubblico ad Asti, è previsto dalle 9.30 alle 11.30.
In questo senso l’Asp fa sapere che gli orari degli autobus di tutte le linee urbane ed extraurbane potrebbero non essere rispettati. Sarà comunque garantito il servizio nella fascia oraria 11.30-13.
Per informazioni: tel. 0141/434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Asti d’Appello, si premia lo scrittore
Appuntamento domenica al Teatro Alfieri per Asti d’Appello con nove scrittori che si contendono il premio e dovranno farlo con un’arringa. Sono i finalisti degli altri concorsi nazionali che hanno così una seconda chance. Tra loro per la prima volta anche un astigiano: Massimo Cotto.
Asti, due sconfitte in quattro giorni
Due sconfitte in quattro giorni. L’Asti ha perso l’imbattibilità casalinga cedendo per 2-1 nel big match di campionato contro il Chisola ed è stato eliminato dalla Coppa Italia dal Bra mercoledì cedendo con lo stesso punteggio.
Fiera del tartufo
In questo intenso mese di novembre, questo fine settimana in città si svolgerà la Fiera del Tartufo, che anticipa il Bagna Cauda Day e arriva dopo l’inaugurazione del Magico Paese di Natale, che proseguirà sino alla terza settimana di dicembre.
Palio
Montechiaro tornerà al Palio di Asti nel 2024. Ma i rettori attuali sono due.
Scuola
E’ stato siglato mercoledì uno storico protocollo d’intesa tra il Giobert e l’Unione Industriale di Asti.
Terre di Aleramo
Mancano mesi alle elezioni comunali ma a Viarigi è già scattato il “toto liste”.