Quattrordicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 5 aprile 2024.
I lavori sul Giolitti “emblema” dell’Amministrazione
Quando finiranno gli infiniti lavori sul cavalcavia Giolitti non è ancora dato a sapersi.
Il termine sarebbe fissato per il prossimo 20 aprile, ma c’è chi a riguardo è pessimista. Tra questi la consigliera di minoranza Vittoria Briccarello (Uniti Si Può)che ha lamentato una mancanza di organizzazione nella gestione della manutenzione da parte dell’ Amministrazione comunale.
“Il caso del cavalcavia Giolitti è l’emblema della totale assenza di capacità e controllo di questa Amministrazione nella gestione del pubblico cittadino e nel rapporto con le imprese”, ha commentato sostenendo anche l’assenza di operatori segnalata da coloro che giornalmente attraversano la zona.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra risponde alle accuse affermando che la ditta incaricata sta eseguendo i lavori anche se comunque non fissa una data per la fine del “cantiere”.
Viene da dire quindi chi vivrà vedrà.
AstiTeatro, un festival in cerca di identità
Ieri, giovedì 4 aprile, dalle 11 alle 12, Sala “Gianni Basso” del Teatro Alfieri gremita di giornalisti, fotografi e addetti ai lavori per la Conferenza Stampa di presentazione a più voci di “AstiTeatro”. Dopo la foto di rito con il logo disegnato da Elisabetta Serra che comunica uno sguardo al futuro, si parla dello storico festival di teatro nazionale e internazionale, giunto alla quarantaseiesima edizione, che vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa nel panorama italiano. Da sempre dedicato al teatro contemporaneo, e in particolare al concetto ampio di nuova drammaturgia, “Asti Teatro46”, declinato in forme diverse, propone per il 2024 un ricco cartellone di prime ed anche di assolute novità. Anche quest’anno a dirigerlo sarà Mario Nosengo, con la collaborazione di Eugenio Fea Bosia. Nel primo intervento il sindaco, ribadendo il concetto di “AstiTeatro Festival” come vera “Festa della città”, ricorda i tanti che hanno operato nei mesi precedenti per presentare oggi il nutrito programma.
Consiglio comunale aperto sulla bretella Sud-Ovest
Consiglio comunale aperto, martedì sera, sul collegamento Sud-Ovest. Un consiglio comunale convocato dopo le sedute della scorsa settimana e dopo un altro appuntamento in calendario lunedì che ha fatto arrabbiare l’opposizione che ha puntato il dito contro la maggioranza sul corretto funzionamento del consiglio comunale e delle Commissioni, con convocazioni troppo ravvicinate e commissioni consiliari non convocate affatto. Ma mentre incalza la polemica arriva la notizia della convocazione del consiglio aperto di martedì a tema Tso.
Paolo Spinoglio al Museo Diocesano
La Pasqua è ormai alle spalle, ma il Museo Diocesano offre ancora un’occasione per riflettere sul suo significato. Alle 17.30 di domani, sabato 6 aprile, nello Spazio San Giovanni di via Natta si alzerà il sipario sulla mostra “Pietas. Sculture e disegni di Paolo Spinoglio”.
Psa, il Sud Astigiano in Zona di Restrizione 2
Sono dodici complessivamente i casi di peste suina africana nell’Astigiano, con i primi “positivi a Bruno e Castelnuovo Belbo. Una situazione non allarmante, come ha spiegato, Fausto Solito, veterinario dirigente Asl di Asti, ma che hanno determinato comunque l’attivazione della Zona di Restrizione 2 nell’area del Sud Astigiano che è racchiusa nel raggio di 10 km dal punto del ritrovamento di carcasse di suini affette da Psa. La parte Nord è , invece, soggetta a Zona di Restrizione 1. Salgono così complessivamente a 146 i comuni piemontesi in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste suina africana.
Fiera di Primavera e Mercato Europeo
Primo fine settimana di aprile caratterizzato dalla Fiera di Primavera ad Asti e dal Mercato Europeo a San Damiano. Ad Asti la Fiera di Primavera si terrà nella sola giornata di domenica, con il centro città “invaso” da 300 bancarelle. Quella di domenica sarà la prima Fiera di Primavera organizzata dalla ProCom.
A San Damiano, invece, il Mercato Europeo terrà banco per tre giorni, da oggi a domenica, nelle piazze Giovanni XXIII e Stefanizzi. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 17. Protagonisti del Mercato Europeo saranno lo “street food” e le birre artigianali. A organizzare l’evento è l’Anva.