Diciassettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 26 aprile 2024.

Ripudiamo la guerra

Il tema della pace è stato al centro della festa del 25 Aprile. In una piazza San Secondo davvero gremita (ma dov’erano i giovani?), Laurana Lajolo, incaricata dell’orazione, ha citato l’articolo 11 della Costituzione che contiene “una parola forte come il ripudio della guerra da parte dell’Italia come strumento per risolvere le controversie tra gli Stati. Come afferma papa Francesco – ha aggiunto – è necessario che le istituzioni conducano trattative a stabilirne la pace”.

La salvaguardia della Carta costituzionale è stato un altro cavallo di battaglia di questa giornata, “un alto compromesso tra autori di tutti i gruppi che avevano collaborato alla Resistenza che seppero elaborare un quadro di convivenza tra idee differenti per affermare la trasformazione di coloro che erano considerati sudditi in cittadini”. Di qui la contrarietà al “premiarato” proposto dall’attuale governo di Giorgia Meloni.

Cristiano De Andrè ricorda il nonno

Il cantautore genovese Cristiano De Andrè, figlio di Faber, e Fabrizio Poncini, rispettivamente nipoti di Giuseppe De André e Umberto Grilli, hanno ricordato i loro nonni in una commemorazione organizzata dall’Associazione Europa Duemila in collaborazione con l’Associazione Italia Israele e il Rotary Club.

Pace, lavoro e giustizia sociale

Come ogni anno i sindacati Cgil, Cisl e Uil organizzano ad Asti le celebrazioni per la festa dei lavoratori. Il tema per questo 1° maggio  è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Il programma di mercoledì comincia alle 8.30 con il ritrovo alla Way Assauto da dove alle 9 partirà il corteo che raggiungerà piazza I Maggio. Da lì alle 9.45 prenderà il vi ala vera e propria sfilata accompagnata dalla banda musicale G.Cotti. Il corteo attraverserà viale alla Vittoria,  via Calosso, piazza I Maggio, corso Alfieri e via Gobetti per concludersi  e piazza San Secondo. Alle 11 l’arrivo in piazza Statuto dove si terranno gli interventi delle autorità locali e delle organizzazioni sindacali. A nome di Cgil, Cisl e Uil, la conclusione sarà affidata a Luca Maria Colonna della segreteria nazionale della Uilm.

Ricordiamo che mercoledì i servi di trasporto urbano saranno sospesi, mentre la raccolta rifiuti gestita da Asp sarà anticipata o posticipata.

Chiude il tunnel Isola-Vigliano

Lunedì 29 aprile chiude il tunnel di Isola. Per “adeguamento degli impianti tecnologici della galleria”. Al momento è prevista una settimana di chiusura. Poi il tunnel riaprirà per venire chiuso, nuovamente, dopo il 7 giugno.

Rosario su TV 2000 con Don Delmastro

Un pezzo della Diocesi di Asti “protagonista” su TV 2000, l’emittente televisiva controllata dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Don Antonio Delmastro,  parroco di Villafranca dal gennaio 2021 dopo una “vita” passata alla guida della parrocchia dei Santissimi Cosma e Damiano a San Damiano, guiderà la recita del Santo Rosario dalla Grotta dell’Apparizione di Lourdes. L’appuntamento è alle 18 di lunedì 29 aprile sul canale 28 del digitale terrestre.

L’antenna 5G è stata installata

La complicata battaglia per  non avere nel giardino della loro casa un’antenna alta quaranta metri è stata persa. Siamo a Refrancore e la storia è quella dei coniugi Mariella e Stefano Bessone che per un anno hanno lottato in solitaria contro la decisione di installare un ripetitore dedicato al 5G a pochi passi dalla loro abitazione di campagna. La coppia ha intrapreso a loro carico una serie di azioni legali tra ricorsi al tribunale ordinario, e al Tar, ma due settimane fa il ripetitore è stato installato a venti metri dalla loro cascina.

Ora con il loro legale Paolo Bagnadentro stanno valutando ulteriori azioni di contestazione, ma non sono fiduciosi.

Il Mercato Europeo ha aperto le sue porte

Con l’inaugurazione ieri al piazzale De Andrè dei banchi del Mercato Europeo si può dire che abbia avuto inizio il “Maggio astigiano” che avrà con la festa di San Secondo il 7 maggio il suo momento clou. Ma sarà anche un mese contrassegnato dal Paliotto che torna in piazza Alfieri, dalla visita del presidente della Repubblica Mattarella il 23, giornata in cui si svolgerà anche il Grifone meeting di atletica al Campo Scuola.