Ventiseiesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 28 giugno 2024.

Gabusi rimane in sella

Solo uno dei due astigiani ha “resistito” ed è entrato a fare parte della squadra di Cirio bis. Parliamo di Marco Gabusi, riconfermato assessore a Trasporti e Infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione civile e gestione dell’emergenza profughi. Fuori dalla giunta regionale, invece, Fabio Carosso, negli ultimi cinque anni vice del governatore Cirio. Cambia anche l’assessore alla Sanità.

Fondazione, Negro e Pia in corsa

Lo facciamo come servizio ai lettori. Non ci sono certezze, solo voci di corridoio. Mentre andiamo in stampa si sta tenendo la riunione del Consiglio di Indirizzo che traccia il percorso per arrivare al nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla definizione delle linee di intervento dei prossimi anni.

E’ vero che le voci sono voci e che possono essere facilmente smentite, ma è anche vero che attendere l’ufficialità a volte non contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla posta in gioco.  Perciò prendetela così: mettiamo in comune cosa abbiamo saputo, consci di poter essere smentiti ma anche che non ci siamo inventati nulla di sana pianta e non abbiamo “teoremi” da dimostrare.

Il punto è quando Mario Sacco intende lasciare l’incarico. Pare che lui voglia restare fino a settembre, mentre i consiglieri (magari non tutti, ma neanche una minoranza) scalpitano per avviare al più presto le commissioni che dovrebbero costruire le linee future, sulla base delle aree di competenza che la Fondazione intende sostenere con i contributi. Infatti potenzialmente in luglio potrebbe già essere nominato il nuovo presidente e contemporaneamente avviare già i tavoli di lavoro per non rinviare tutto a quest’autunno. 

Il mercato lascia piazza Alfieri

Mercato addio. E’ piazza Alfieri che saluta una storica tradizione. Da mercoledì 3 luglio, infatti, i banchi lasceranno piazza di sopra per dare vita al progetto voluto dall’amministrazione Rasero, ossia il mercato unificato in piazza del Palio. Parte dei commercianti di piazza Alfieri e piazza Libertà, contrari all’accorpamento, avevano fatto ricorso al Tar ma il Tribunale lo ha dichiarato inammissibile.

Attualità

Cambio della guardia ai vertici dell’Unione Industriale. Il presidente Andrea Amalberto, in scadenza di mandato, lascia il posto a Luigi Costa.

L’Atelier Nardos per i paramenti sacri

Negli spazi ristrutturati del santuario della Madonna del Portone è nato un laboratorio di sartoria liturgica. Si chiama Atelier Nardos ed è stato finanziato dall’8×1000 alla Chiesa Cattolica e dalla Fondazione Crt.

Gli oratori “invadono” gli impianti sportivi

Grande partecipazione degli oratori cittadini alla giornata che si è tenuta mercoledì agli impianti sportivi di via Gerbi. Hanno portato il loro saluto il sindaco, la vicesindaco e il vescovo. Conclusione in piscina con gli animatori che erano più di cento.