Un nuovo orizzonte si apre per i viaggiatori locali: a partire dall’11 settembre, la linea ferroviaria Alba-Asti ritornerà in funzione con un nuovo servizio misto treno-bus. Un cambiamento che ha aperto le porte a una riorganizzazione completa di tutti i servizi di trasporto pubblico anche lungo il percorso tra Alba, Castagnole delle Lanze, Canelli, Nizza Monferrato e Alessandria.
“Finalmente riusciamo, con un investimento importante, a migliorare il servizio di trasporto pubblico nel territorio della Valle Belbo rendendolo più funzionale alle esigenze degli utenti” afferma l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi.
L’occasione è stata difatti colta per effettuare dei cambiamenti nella mobilità del territorio. In coincidenza con l’orario dei treni e degli autobus tra Asti e Alba, ogni ora e per tutti i giorni della settimana (festivi esclusi) sarà presente una corsa tra Castagnole delle Lanze e Nizza Monferrato, che transita da Santo Stefano Belbo e da Canelli (linea 43). Ogni due ore, si potrà inoltre proseguire sulla linea 82 fino ad Alessandria, dove si giungerà in coincidenza con i treni regionali veloci Torino-Genova. Un vantaggio che funziona anche nella direzione opposta.
Ma non è tutto: questo rinnovamento ha comportato modifiche mirate anche su altre linee e tratte nella zona di Canelli atte a semplificare e migliorare il servizio.
La linea 64 vede difatti un’ottimizzazione dei servizi mattutini tra Asti e Calosso, la linea 95 e la 158 si scambiano una corsa per una migliore comprensione dei percorsi agli utenti, mentre la linea 213 Canelli – Alba, pur mantenendo la sua valenza scolastica, ha subito alcune lievi rimodulazioni di orario. La vecchia linea 152 (Nizza Monferrato – Canelli) cessa infine l’esercizio, essendo totalmente assorbita all’interno della nuova linea 43.
Da segnalare che, data la chiusura in corso del ponte tra Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo, le linee 82 e 158 continueranno provvisoriamente a transitare da Bazzana e Bruno fino a nuova comunicazione.
Enrico Galleano, AD di Bus Company, afferma: “Queste novità promettono collegamenti più efficienti sul territorio e un’esperienza di viaggio migliorata per tutti i nostri clienti. Si tratta della prima grossa riorganizzazione del servizio nell’astigiano dopo l’acquisizione della Gelosobus: un grande lavoro di squadra tra le due aziende ha permesso di giungere a questo servizio rinnovato.”
Per ulteriori dettagli, orari e informazioni, si prega di consultare il sito di Bus Company e quello di Gelosobus.