Torino è una città in grado di evolversi costantemente, e di regalare emozioni e meraviglie diverse ogni volta che si sceglie di visitarla. La nomea di città industriale o “grigia” non rende affatto giustizia a quella che è la sua elegante fattura, specialmente nei luoghi meno famosi e che spesso sono in grado di sorprendere anche i più incalliti viaggiatori. Torino è altresì un luogo ricco di storia e dalle tantissime sfumature culturali, il che lo rende stilisticamente vario e pieno di sfaccettature che si specchiano in ogni lato della città. 

Nel caso tu voglia vivere questa città, da studente o da lavoratore, e quindi tu sia alla ricerca di un’abitazione in città, puoi rivolgerti a realtà specializzate del territorio. Ad esempio scopri le stanze su Dovevivo per visionare la loro ampia varietà di possibilità di affitto studenti a Torino. 

Prima di trasferirsi a Torino, però, è necessario avere un quadro chiaro di quelli che sono i quartieri imperdibili della città, protagonisti assoluti del luogo e punti di riferimento per chiunque si avventuri o voglia vivere nell’agglomerato urbano torinese. 

La Zona Centrale

Data la sua impeccabile struttura urbana, Torino si presta benissimo per essere visitata partendo dal centro. Questa zona è intrisa di valore storico ed è una delle più rappresentative della città, con i suoi raffinati palazzi, i musei e le elegantissime piazze

Via Roma si interseca armoniosamente in questa frazione della città, e regala degli splendidi caffè sotto i portici e funge da fondamentale collegamento alla stazione di Porta Nuova. Impossibile poi non citare la bellissima Piazza Castello, ricca di chiese, musei e palazzi. 

Zona San Salvario e Crocetta

Quartiere storico, popolare e marcatamente multietnico, oltre che sede di diversi importanti locali della nightlife torinese. Se ci si sposta a nord ovest si potrà accedere a uno dei quartieri residenziali più prestigiosi e apprezzati dell’intera città: Crocetta

Nelle vicinanze è inoltre presente la zona di Cenisia, ex zona industriale e oggi importante contenitore culturale della città che ospita un gran numero di attività e iniziative a tema energetico. Questa zona si presenta ideale per l’affitto studenti a Torino, in quanto rientra tra quelle meno costose.

Lingotto

Nel sud della città c’è poi Lingotto, il famoso quartiere industriale di Torino che ha plasmato fortemente la storia della città. Al suo interno non sono solo presenti alcune delle attività industriali più importanti dell’intera nazione, ma anche luoghi che ospitano le fiere commerciali più rinomate della città, oltre che un gran numero di eventi e manifestazioni di spessore nazionale. In questo quartiere si trova anche il Museo Nazionale dell’Automobile, meta ideale per gli appassionati di motori.

Santa Rita

Quello di Santa Rita è un quartiere ritenuto tra i migliori di tutta Torino per qualità della vita. Esso vanta infatti un gran numero di servizi ed esercizi pubblici di ogni tipo, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Questa zona ospita inoltre loStadio Olimpico, il Palasport e l’elegante Parco Rignon

Quadrilatero Romano

La zona romana di Torino è una di quelle che sfoggia con maggiore forza la multiculturalità della città. Famosa per le sue meraviglie nascoste, i suoi vicoletti e la vivacità degli aperitivi, questo meraviglioso angolo della città trasuda storia, tradizione e la magnificenza architettonica che ha sempre contraddistinto l’impero romano.