In questi ultimi mesi i volontari astigiani di Aido sono stati protagonisti delle Assemblee elettive che hanno rinnovato i Consigli Direttivi dopo 4 anni di attività. È stato un momento di riflessione importante in cui, dati alla mano, si passano in rassegna le attività e i risultati ottenuti dal 2020 al 2024 e si pianificano gli obiettivi per il prossimo quadriennio. Il gruppo dei volontari, da sempre coeso e produttivo, ha trovato nuovi volontari e ha individuato progetti sempre più coinvolgenti ed ambiziosi. Fulcro di tutte le attività: impegnarsi per far sì che la lista dei malati in attesa di trapianto si accorci sempre di più e che tutti i cittadini abbiano a disposizione informazioni chiare per poter compiere una scelta consapevole verso il sì alla donazione.

Si è svolta giovedì  15 febbraio l’assemblea elettiva di Aido Gruppo Comunale di Canelli. Dopo un quadriennio di attività, rimane sostanzialmente confermata la squadra capitanata da Sara Testa, attuale presidente del gruppo canellese.

Il Consiglio Direttivo è così composto dal presidente Sara Testa, dai vice Andrea Vicino e Giordana Gai, dall’amministratore Nadia Faccio, dal segretario Lorenzo Faccio, dai consiglieri Elena Faccio e Oddone Lucia e dal consigliere supplente Maria Grazia Trinchero.

“E’ stato un quadriennio complesso – dichiara la presidente – abbiamo attraversato il lungo periodo Covid che ha limitato le nostre attività, ma abbiamo saputo compensare questo periodo rimanendo sempre uniti e lavorando sodo per i nostri obiettivi. Ora siamo pronti per altri quattro anni di attività e di sorprese”.

Pochi giorni dopo si è tenuta la prima riunione di un nuovo gruppo intercomunale che, in allargamento al gruppo di Moncalvo, si occuperà dell’area territoriale della città di Asti e delle zone limitrofe.

A capo del Gruppo la psicologa Irene Testa che, da questo quadriennio, assume un doppio ruolo: presidente del gruppo intercomunale “Area Astigiana” e presidente di Aido Sezione Provinciale di Asti.

“Ci siamo confrontati e abbiamo ritenuto indispensabile la fondazione di un gruppo intercomunale che comprendesse territori lontani dal gruppo comunale di Canelli, ma desiderosi di dare un contributo attivo alle iniziative ed alle finalità di Aido – ha dichiarato Testa – e così, cartina alla mano, abbiamo deciso di allargare i nostri confini, contando su nuovi volontari e volontari “storici” con l’obiettivo di rendere capillare la nostra presenza sul territorio e condurre la popolazione verso una scelta consapevole. Attualmente ci sono più di otto mila persone in attesa di trapianto e noi non possiamo e non vogliamo dimenticarci di loro”.

Il Consiglio Direttivo è composto dal presidente Irene Tesa, dai vicepresidenti Fabio Arossa e Maurizio Cornacchia, dall’amministratore Giusella Buvoli, dal segretario Marcello Benetazzo, dai consiglieri Matteo Reggio e Ermanda Belli e daò consigliere supplente Grazia Borio.

Le assemblee si sono concluse l’11 aprile con l’assemblea elettiva di Aido Sezione Provinciale di Asti.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto dal presidente Irene Testa, dai vice Fabio Arossa e Sara Testa, dall’amministratore Maria Grazia Trinchero, dal segretario Lorenzo Faccio, dai consiglieri Maurizio Cornacchia e Grazia Borio e dai consiglieri supplenti Marcello Benetazzo e Giordana Gai

“Auguriamo a tutti i nostri volontari un caloroso “buon lavoro” – dichiarano i Presidenti e i Vicepresidenti di Aido Canelli, Asti e Area Astigiana – e coscienti del grande impegno che richiede l’attività Aido, siamo convinti che le nuove leve ed i volontari con più esperienza sapranno supportarsi e cooperare per la donazione che, in tutte le sue forme, è vita!”-

Saranno tanti i progetti e le attività che si andranno a realizzare, già a partire da quest’anno, perché è necessario che ogni cittadino possa compiere una scelta consapevole sulla donazione degli organi, tramite Aido o al rinnovo della propria carta di identità.

Dunque chiunque voglia avere informazioni sulla donazione degli organi, dichiarare la propria volontà o aiutare Aido nelle attività sulla provincia di Asti può scrivere sulla pagina Facebook “Aido Provincia di Asti” o tramite mail a asti.provincia@aido.it