Gli infortuni causati da incidenti stradali sono un grave problema di salute pubblica.
Il report elaborato dal SISP dell’Asl At – su dati Regione Piemonte/Istat – segnala che nel 2022 gli incidenti con lesioni verificatisi in provincia di Asti sono stati 428, 40 in più rispetto al 2021. Sale notevolmente il numero dei feriti, che sono 568 (+64), e il numero dei morti che in un anno sono passati da 8 a 12 (+33%).
Guardando alla statistica quinquennale si evidenzia che siamo ancora lontani dal picco di incidenti gravi registrati tra il 2017 e il 2018, ma il trend notevolmente diminuito tra il 2020 e il 2021, a cavallo dell’emergenza Covid, sta pericolosamente aumentando.
La geolocalizzazione degli incidenti evidenzia che il 64,7% degli incidenti è concentrato sul territorio della Città di Asti, dove si sono verificati anche 4 incidenti mortali, i restanti sono localizzati sulle arterie a maggior traffico, o Nord del capoluogo in direzione Torino e a Sud verso Nizza e Canelli (in allegato alcune infografiche con la rappresentazione dei dati).
L’Asl At, con il Piano Locale di Prevenzione 2023 promuove la cultura della sicurezza e la corretta percezione del rischio, tramite attività educative, informative e formative a partire dalle scuole.
Il Servizio Dipendenze – SerD dell’ASL AT è inserito nella rete regionale Safe Night con un progetto finalizzato a prevenire il consumo dannoso di alcolici nel contesto del divertimento e a promuovere la guida responsabile. Negli interventi vengono proposti test di valutazione per il tasso alcolemico e interventi di educazione sanitaria con focus sulla guida consapevole dopo assunzione di alcol.
I comportamenti non corretti alla guida dell’auto, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza (cinture, seggiolini per bambini), l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti sono responsabili di gran parte degli incidenti. In occasione della Giornata mondiale delle vittime di incidenti stradali il SISP ha diffuso il decalogo della sicurezza promosso dall’ACI (in allegato).