Proseguono i convegni sulla medicina di genere promossi dalla Commissione regionale Pari opportunità. Il prossimo appuntamento è in programma il 13 novembre dalle 14.30 presso il salone consiliare della Provincia.
In collaborazione con il Rotary Club di Asti e patrocinato da Provincia di Asti, Creis Aps, Associazione italiana donne medico Asti, Ordine dei medici Asti, Ordine degli infermieri di Asti, Ordine della professione di ostetrica interprovinciale di Torino Asti Cuneo, l’incontro verterà su “La vita dopo la gravidanza: prenditi cura di te e della tua salute”, un focus su gravidanza e maternità.
Durante l’incontro si affronteranno varie tematiche da un punto di vista privilegiato per le neo o future mamme: cosa cambia dopo la gravidanza, dalla cardiopatia alla prevenzione del diabete, da un corretto stile di vita al benessere mentale.
Tra i relatori che interverranno, Maggiorino Barbero, direttore Dipartimento materno infantile e direttore Ostetricia e ginecologia ASL AT; Marco Scaglione, direttore Dipartimento di Medicina e direttore di Cardiologia, ASL AT Asti; Luigi Gentile, consigliere nazionale Società italiana studio aterosclerosi (SISA) e Coordinatore nazionale eletto Gruppo di Studio SID-SISA Diabete ed Aterosclerosi; Stefania Bianchi, responsabile Dietetica e nutrizione clinica ASL AT; Pietruzza Bucolo, psichiatra ASL AT.
Commenta la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Maria Rosa Porta: “Dallo scorso anno stiamo portando avanti un percorso volto a sensibilizzare sulla necessità della diffusione della medicina di genere, anche attraverso la divulgazione, la formazione e il racconto di esperienze e di narrazioni reso possibile dal contributo di questo nuovo metodo di intervento che è appunto la medicina narrativa. L’incontro del 13 novembre sarà incentrato su un momento fondamentale nella vita della donna e della coppia, che coinvolge molteplici aspetti relativi alla salute e alla cura di sé”. Prosegue Chiara Cerrato, componente astigiana della Commissione, responsabile Creis Piemonte e socia Rotary Club Asti: “Dopo la numerosa partecipazione agli incontri organizzati al Circolo dei lettori di Torino abbiamo condiviso l’opportunità di portare questa iniziativa nelle diverse province; abbiamo così inaugurato il nuovo programma con Asti, grazie alla disponibilità dei soci rotariani”.
Conclude Maurizio Mela, presidente del Rotary Club di Asti: “Il nostro club mette a disposizione della collettività la professionalità dei soci; con questa positiva collaborazione proseguiamo il percorso portato avanti in questi anni con Medicina Amica e Ambulatorio in piazza”.
Per info 011-4325961 / crpo@regione.piemonte.it
Laura Avidano