ll Centro Riabilitazione Ferrero organizza un workshop dedicato al miglioramento dell’abilità comunicativo pragmatica dello spettro dell’autismo.

L’evento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati e si terrà il 20 giugno alle 15.30 presso il teatro all’ interno Centro Riabilitazione Ferrero in Alba in via Edmondo De Amicis 16 e sarà dedicato alla presentazione e alla discussione dei recenti risultati della ricerca condotta del gruppo di ricercatori GIPSI del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Torino in collaborazione con Centro Riabilitazione Ferrero e grazie al contributo della fondazione CRT.

Questo evento offre un’opportunità unica per condividere conoscenze, rispondere a domande e curiosità.

Lo spettro autistico comprende un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale in molteplici contesti, accompagnati da comportamenti, interessi o attività ristretti e ripetitivi. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, si stima che, in Italia, 1 bambino su 77 tra 7 e i 9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte più frequentemente rispetto alle femmine. Le caratteristiche della sintomatologia clinica possono variare notevolmente per I ragazzi e le ragazze affetti da questa patologia , possono mostrare difficoltà in specifici aspetti linguistici e in ambiti comunicativi più sofisticati, come nell’abilità pragmatica, ossia la capacità di utilizzare il linguaggio, e altri mezzi espressivi ad esempio non verbali, in differenti contesti sociali; inoltre l’abilità pragmatica include la comprensione del linguaggio figurato, dell’ironia, delle metafore e l’utilizzo integrato di diversi canali espressivi come lo sguardo, i gesti, il tono della voce e la postura.

La pandemia da COVID-19, ha avuto molti effetti negativi, tra cui l’aumento dell’isolamento sociale, d’altra parte, ha portato ad un rapido aumento nell’uso di dispositivi tecnologici; in ambito sanitario si è andata via via sviluppando la telemedicina, modalità utilizzata per condurre trattamenti a distanza riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per migliorare e potenziare le abilità comunicative in adolescenti nello spettro autistico livello 1, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, i ricercatori del gruppo di ricerca GIPSI del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Torino, coordinato dalla Prof.ssa F.M. Bosco, hanno sviluppato un programma di terapia di gruppo denominato Trattamento Cognitivo Pragmatico per gli adolescenti nello spettro (A-CPT). Il Trattamento Cognitivo Pragmatico, nella sua forma originaria, si è rivelato efficace nel migliorare l’abilità pragmatica in adulti con altre patologie; nella sua versione adattata per adolescenti, l’A-CPT ha già dimostrato di essere efficace nel migliorare l’abilità pragmatica con ragazze e ragazzi autistici che hanno partecipato agli incontri di potenziamento di tale abilità in presenza, come indicato in un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Language Leaming and Development.

Entrambi i centri sono dedicati all’assistenza, alla cura e alla riabilitazione ed hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, partecipando attivamente allo svolgimento della ricerca. Senza la loro preziosa collaborazione, e quella di tutti i partecipanti e delle loro famiglie, nulla si sarebbe potuto realizzare.