La prevenzione è uno strumento fondamentale per anticipare la diagnosi e la cura dei tumori. La sensibilità sul tema è sempre più elevata e i dati del programma Prevenzione Serena lo confermano: nel 2022 quasi 21 mila astigiani (in gran parte donne) hanno aderito agli screening anti-tumorali. Ha risposto all’invito dell’Asl AT il 53,5% della popolazione interessata a fronte del 50,3% dell’anno precedente.

Per la prevenzione del tumore cervico-vaginale gli inviti sono stati 12.423 e 8.788 gli esami di primo livello eseguiti; per quanto riguarda lo screening al colon retto gli inviti (a uomini e donne) sono stati 17.318 e 5740 gli esami eseguiti.

La campagna di prevenzione al tumore della mammella ha ottenuto il tasso di adesione più alto: le donne che hanno eseguito la mammografia bilaterale sono state 6305, pari al 70,7% della popolazione invitata.

Anche quest’anno la campagna “Ottobre Rosa”, tradizionalmente dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella, ha visto in campo l’Asl AT e la Lilt con una serie di iniziative di sensibilizzazione per i cittadini. Il 12 e il 26 ottobre, l’Unità di valutazione e organizzazione di Prevenzione Serena ha fornito indicazioni sul programma che interessa tutte le donne tra i 45 e 75 anni, incontrando l’utenza nella piazza del Cardinal Massaia. 

Sabato 28 ottobre il Centro di Senologia dell’Asl, ubicato all’interno della struttura di Radiodiagnostica (piano -1 dell’Ospedale), ha eseguito visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie a donne tra i 45 e i 49 anni contattate direttamente dagli operatori dopo essere state casualmente estratte tra quelle che non avevano ancora aderito volontariamente allo screening. 

Il Centro prende in carico tutte le donne che aderiscono alla Prevenzione Serena e/o che manifestano un sintomo, oltre a tutte le donne fuori dal Programma, per età o scelta, che necessitino di una valutazione senologica. La paziente a cui viene diagnosticata una lesione mammaria, tramite lo screening o durante una visita senologica,  viene presa in carico dal “Gruppo Interdisciplinare Cure della mammella” composto da medici specialisti di Senologia, Radiodiagnostica, Anatomia Patologica, Oncologia, Radioterapia, oltre a infermieri con esperienza in Senologia; a chiamata e sulla base delle necessità, l’equipe viene integrata da Psicologo, Dietologo e Fisioterapista. Settimanalmente il gruppo si riunisce per discutere ogni caso e valutare il percorso diagnostico terapeutico.

Informazioni dettagliate su Prevenzione Serena sono pubblicate sul sito www.asl.at.it, nell’area “Dedicato a te”. Per contatti si possono chiamare i numeri  0141 484035 e 484049.

In foto parte dell’equipe multidisciplinare in occasione della giornata screening nel reparto di Radiodiagnostica