Sarà l’artista pavese Stefano Bressani il nuovo maestro del Palio 2024. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Maurizio Rasero nell’ambito della conferenza stampa per illustrare i festeggiamenti in onore del Santo Patrono che si terranno dal 4 all’11 maggio.
Due le novità: per la prima volta i fuochi del Lundes d’ij feu saranno accompagnati da affascinanti colonne sonore, mentre il palio degli sbandieratori avrà luogo in piazza Alfieri.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato Riccardo Origlia, assessore al Turismo e Manifestazioni Riccardo Origlia -, ha un obiettivo preciso: rendere Asti una città sempre più turistica”.
La scelta del maestro del Palio ha un grande significato secondo il sindaco: “Tra le tante candidata abbiamo scelto quella di Bressani che raccoglie l’eredità di illustri maestri che lo hanno preceduto e che permette alla città di allargare i propri orizzonti proiettandosi nel futuro”.
Soddisfazione espressa dall’artista: “Sono molto onorato di entrare a fare parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre”.
Ricco il programma delle celebrazioni.
Dal 1° al 12 maggio in piazza del Palio ci sarà il luna park,
Sabato 4 maggio corteo in notturna e Giuramento e Stima del Palio. Alle 21 in piazza Cattedrale ritrovo del gruppo di sbandieratori dell’Asta, del gruppo del Capitano, vessilliferi, rettori e figuranti; alle 21.30 avvio del corteo che passerà da piazza Cattedrale, via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti e piazza San Secondo. Alle 22 inizio della ceriminia del giuramento e a seguire stima del Palio.
In caso di maltempo le cerimonie del giuramento e della stima avranno luogo al Teatro Alfieri dalle 21.15.
Domenico 5 maggio, alle 15 in piazza San Secondo Sbandierata del Santo: esibizione di sbandieratorri e musici in erba; l’iniziativa a cura del collegio dei retori, è preceduta dal corteo dei musici e sbandieratori con partenza da piazza Roma alle 14.30.
In caso di maltempo la sbandierata del Santo si svolgerà martedì 7 maggio alle 18.
Lunedì 6 maggio alle 21.15 fuochi d’artificio al parco Lungotanaro.
Martedì 7 maggio, giorno di San Secondo, alle 10.30 nel ridotto del Teatro Alfieri il sindaco annuncia i nominativi degli insigniti dell’ordine di San Secondo; alle 11 in piazza San Secondo esibizione degli sbandieratori dell’Asta, alle 11.35 ingresso in Collegiata, alle 12.30 conclusione della cerimonia, alle 12.45 distribuzione della minsetra dei oiveri, alle 16 Pony.. in paio: inizitiav dedicata ai più piccoli a cura del collegio dei rettori. Alle 17 al parco della Resistenza Concerto della città di Asti in onore del Santo.
Mercoledì 8 maggio fiera carolingia
Sabato 11 maggio alle 20.45 al palazzo Alfieri cerimonia di conferimento dell’ordine di San Secondo e a seguire Palio degli sbandieratori.