La Torta del Papa, preparata lo scorso autunno per papa Francesco, sarà tra le specialità proposte alla Douja d’Or 2023 dagli studenti e studentesse dell’Afp Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti. Anche quest’anno allievi e allieve della scuola saranno presenti alla manifestazione che colora il Settembre astigiano: tutte le sere, da venerdì 8 a domenica 17 settembre, allestiranno il loro ristorante a Palazzo Alfieri. Sarà aperto dalle 18.30 alle 23 e non occorre prenotare.
Per l’occasione sarà allestita una sala ristorante dove si potrà cenare seduti, ma c’è anche una proposta per chi preferisce lo street food: i plin da ‘passeggio’ serviti nel cortile esterno del Palazzo. Ad accompagnare menù e piatti i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
«La nostra scuola non poteva mancare alla Douja d’Or, la manifestazione di cultura e di vino più importante della città – dice Annalisa Conti, presidente dell’Afp – È un anno speciale per noi perché festeggiamo i 50 anni dell’istituto, che dal 1972, forma professionisti della ristorazione e nel campo alberghiero. Ringrazio i nostri ragazzi e i nostri docenti: il loro impegno e la loro dedizione contribuiranno in modo significativo al successo dell’evento e alla soddisfazione dei visitatori».
«Impegnati in cucina e in sala saranno i ragazzi e le ragazze delle classi terze – dice Alessandra Sozio, direttrice della scuola – nei menù siamo stati attenti a scegliere prodotti di stagione e locali. La partecipazione alla Douja D’Or offre un’importante opportunità di crescita per gli studenti di sala: accogliere clienti reali e interagire con persone provenienti da diverse parti del mondo fornirà loro preziose competenze pratiche per lavorare nel settore alberghiero e nella ristorazione. Questa esperienza contribuirà sicuramente a prepararli per futuri ruoli nel settore e a migliorare le loro abilità nell’accoglienza e nell’assistenza ai clienti».
I menù del ristorante dell’Afp Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane
Due i menù, il primo dall’8 al 12 settembre, comprende: battuta di fassona piemontese con salsa di Nocciola Igp Piemonte; affettati misti e robiola di Roccaverano Dop; antica tartrà piemontese in fonduta e trilogia di funghi; antipasto piemontese; sformato di zucchine con pesto e dadolata di pomodoro cuore di bue; trippa; bunet bianco e appunto la Torta del Papa con la ricetta a base di cioccolato, crema chantilly e nocciola elaborata in esclusiva per la visita ad Asti del Pontefice. L’altro menù dal 13 al 17 settembre prevede: battuta di fassona piemontese con salsa di Nocciola Igp Piemonte; affettati misti e robiola di Roccaverano Dop; lingua di vitello con antico bagnetto rosso; sformato di zucchine con pesto e dadolata di pomodoro cuore di bue; antipasto piemontese; zuppa di fagioli; bunet bianco e la Torta del Papa.