Alice Sotero (Fiamme Azzurre) e Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) hanno conquistato l’accesso in semifinale ad Ankara, in Turchia, dove ha preso il via oggi la seconda tappa della World Cup di Pentathlon Moderno. Si è fermata in qualifica, invece, la terza azzurra in gara, Aurora Tognetti (Carabinieri).
All’Ankara Equestrian Club, nelle qualificazioni del gruppo “A” (con le prove di scherma, nuoto e laser run), Sotero ha terminato sesta con 1043 punti, mentre in vetta ha chiuso l’egiziana Salma Abdelmaksoud (1075). Ventesima Aurora Tognetti con 1016 punti. Nel gruppo “C”, invece, Alessandra Frezza ha chiuso ottava con 1065 punti. Davanti a tutti l’atleta ungherese Rita Erdos (1077).
La semifinale femminile è in programma giovedì 18 aprile, mentre domani le azzurre affronteranno il Ranking Round di scherma, valido per semifinali e finale. Sempre domani debutteranno i quattro atleti azzurri in gara ad Ankara: si tratta di Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri). L’Italia del Pentathlon Moderno guarda con particolare interesse la prova maschile, visto che è a caccia dell’ultima carta olimpica, dopo quelle conquistate da Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero e Giorgio Malan nel 2023. Domani le qualificazioni maschili prenderanno il via alle 7.15 e gli atleti saranno divise in tre poule, mentre la scherma femminile inizierà alle 16.30.
Questo il programma delle gare:
Mercoledì 17 aprile: Qualificazione Maschile (Scherma, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Femminile
Giovedì 18 aprile: Semifinale Femminile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Maschile
Venerdì 19 aprile: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Sabato 20 aprile: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run).
Domenica 21 aprile: Staffetta Mista