Domenica 16 giugno si svolgerà la terza edizione del Memorial Luciano Picasso, organizzato dalla Polisportiva CrAsti per ricordare il dirigente della banca astigiana, prematuramente scomparso nel luglio 2021 durante un’escursione sulle Alpi Biellesi.
Anche quest’anno il Memorial si articolerà in due eventi: una gran fondo cicloturistica di 106 chilometri e una manifestazione promozionale di orienteering.
La gran fondo è organizzata dalla sezione Ciclismo del sodalizio bancario. Avrà partenza e arrivo ad Asti. Il ritrovo è fissato alle 8 in piazza Libertà, la partenza sarà libera dalle 8,30 fino alle 9. Il percorso sarà un anello tra le strade del Monferrato, del Costigliolese e delle Colline Alfieri e toccherà strada Valmanera, Valgera, Valleversa, Portacomaro, San Desiderio, Grana, Montemagno, Vergana, Refrancore, Calcini, Piepasso, Quattordio, Masio, Valtiglione, San Martino, Belveglio, dove è stabilito un punto sosta ristoro, Mombercelli Piana, Montegrosso, Vallumida, Madonnina, Costigliole, Boglietto, Castagnole delle Lanze, Valle Tanaro, Motta, San Martino Alfieri, Gonella, Antignano, Variglie, per poi concludersi ad Asti, sempre in piazza Libertà, dove l’arrivo è programmato a partire dalle 12, con ristoro, premiazioni individuali e riconoscimenti speciali alle società con più iscritti. Il costo di iscrizione è di 10 euro, ridotto a 8 in caso di preiscrizione nei giorni precedenti l’evento.
La sezione Atletica del sodalizio bancario organizza invece la gara non competitiva di Orienteering, una disciplina sportiva emergente che abbina camminata e orientamento, e che si svolgerà nelle vie del centro storico. La manifestazione ha carattere promozionale, è aperta a tutti e non è previsto un costo di iscrizione. Il percorso è libero con passaggio obbligatorio per le postazioni di controllo, identificate da appositi segnali, selezionando il percorso migliore su una apposita cartina topografica fornita al momento dell’iscrizione. Per la registrazione dei passaggi ai punti di controllo sarà necessario avere installata sul proprio cellulare l’App: iOrienteering.
Il ritrovo è fissato alle 9,30, sempre in piazza Libertà, con partenze a scaglioni a partire dalle 10,30. L’arrivo è atteso a partire dalle 12 con ristoro per tutti i partecipanti offerto dalla Polisportiva.
Nell’ambito della manifestazione, parallelamente alla non competitiva, si svolgerà anche una gara agonistica di orienteering organizzata dalla società Opk Miraflores Asd, riservata ai tesserati Fiso, valevole per il Trofeo Piemonte 2024.
La manifestazione di Orienteering, oltre a far conoscere maggiormente una disciplina che sta prendendo sempre più piede, è un chiaro omaggio della Polisportiva CrAsti a Luciano Picasso che la praticava con buona assiduità, partecipando frequentemente a gare in tutto il territorio regionale
M.B.