Da aprile 2023 il Centro Sportivo di Isolabella è stato trasformato nel Centro Cinofili I Cani dell’Isola asd. Oltre a praticare diverse discipline sportive, tra cui la Rallly Obedience, viene insegnata l’educazione di base ed avanzata; sono inoltre programmate delle giornate informative per facilitare la convivenza con i cani.

Marisa e Eleonora, le fondatrici del centro cinofilo, hanno deciso di utilizzare una struttura già esistente per darle nuova vita e per raggiungere quanto più possibile i cani sul territorio che troppo spesso conducono una vita limitata al giardino di casa.

I cani sono animali sociali ed estremamente collaborativi che hanno bisogno di passare del tempo con i loro proprietari per stare bene. Trascorrere dei momenti assieme, in maniera adeguata alle necessità di tutta la famiglia – incluso il cane – farà sì che si possano trasmettere le informazioni necessarie a vivere assieme in maniera serena. Ricordiamoci sempre che un cane che si sente ascoltato e capito, e a cui insegniamo i comportamenti corretti, non presenterà tutta una serie di comportamenti “sgraditi”.

“Dietro a un cane che tira a guinzaglio, ad esempio, spesso ci sono proprietari che mettono la pettorina o il collare in maniera copnflittuale ed è già in quel momento che si instaura il conflitto.”

Al centro I Cani dell’Isola asd si lavora con un approccio relazionale e comunicativo, funzionale alla risoluzione delle problematiche di convivenza che i proprietari si trovano ad affrontare dopo aver adottato o acquistato un cane.

“Ci occupiamo in primo luogo dell’aspetto comunicativo:  spieghiamo come instaurare una relazione di fiducia col proprio cane. I cani vivono con noi da migliaia di anni e sono dei veri e propri esperti in comunicazione umana, mentre noi a volte siamo un po’ “distratti” e abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a tradurre cosa il cane ci sta dicendo. “

Spesso i bisogni dei cani sono sottovalutati, e per questo emergono alcuni problemi che possono minare la convivenza e portare a situazioni poco piacevoli per tutta la famiglia; alcuni esempi sono tirare a guinzaglio, abbaiare agli altri cani in passeggiata, saltare addosso…

Quando affrontiamo questo tipo di comportamenti, analizziamo con attenzione le cause, e diamo strumenti alla famiglia che possano essere applicati da subito. Purtroppo alle volte non ci si rende ancora conto che non bastano una cuccia e una ciotola… occorre tempo e occorre impiegarlo bene”

Proprio in questo senso lo staff del centro cinofilo I cani dell’Isola ritiene fondamentale spiegare ai proprietari come intervenire efficacemente nell’educazione dei propri cani: “al nostro centro sono i proprietari dei cani a diventare educatori. Sono loro che impareranno a comprendere, ascoltare il loro amico a quattro zampe e a dargli le indicazioni adeguate in ogni contesto”

Alcuni contesti sono effettivamente più complessi di altri, come ad esempio la città: è per questo che Marisa ed Eleonora hanno organizzato e strutturato un corso di cinque lezioni dedicato alla vita dei che vivono in contesti urbani. Il 15 ottobre è prevista l’inaugurazione del corso, dalle 10.00 del mattino.

Per informazioni canidellisola@gmail.com Eleonora 346 234 16 54

Segui I cani dell’Isola asd anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/icanidellisola