BRUTTI E CATTIVI
Regia: Cosimo Gomez
Interpreti: Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Giorgio Colangeli
Sembra che questa stagione sia destinata a far tornare il cinema di genere italiano. Dopo “Ammore e malavita” ecco una scommessa diventata realtà, covata per cinque anni dal regista, già scenografo, che con questo soggetto aveva vinto il premio Solinas.
Le disavventure di un gruppo di rapinatori segnati nel fisico che ricordano i “Freaks” del cult-movie di Tod Browning: storia dark, bizzarra, anche divertente e sicuramente non politically correct. Protagonista è Claudio Santamaria, come per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, a suo agio in ruoli coraggiosi e non convenzionali.

LA BATTAGLIA DEI SESSI
Regia: Valerie Faris, Jonathan Dayton
Interpreti: Emma Stone, Steve Carell, Bill Pullman, Elisabeth Shue
Usa, 1973. Uno degli eventi sportivi più attesi della storia vede contrapporsi in una partita di tennis la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione Bobby Riggs. La televisione trasmette il match, seguito da ben 90 milioni di spettatori.
Un evento che ebbe risonanza oltre il puro fatto sportivo, svolgendosi negli anni in cui le donne si battevano per migliorare la loro condizione sociale e venne denominato “la battaglia dei sessi”. Ma anche lontano dal campo, nella vita privata i due campioni erano impegnati a combattere battaglie personali assai complicate….