Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti, alla presenza degli inviati delle principali testate della provincia, ha dato oggi il benvenuto al Capitano Lorenzo Concina ed al Capitano Sergio Carbone appena giunti al Comando.

Il Capitano Concina (proveniente dal Battaglione Carabinieri Veneto) sostituisce il Maggiore Mario Barisonzi al comando della Compagnia di Asti mentre il Capitano Carbone ha assunto il comando del Nucleo investigativo in sostituzione del Capitano Armando Laviola.

Il 32enne Capitano Concina (originario di Novara), nonostante la sua giovane età, vanta già un nutrito curriculum militare: entrato alla prestigiosa Scuola militare Teuliè di Milano all’età di 16 anni (dove ha conseguito il diploma di maturità classica) ha poi frequentato l’Accademia Militare di Modena conseguendo, nel settembre del 2013, il grado di sottotenente dei Carabinieri; dal 2013 al 2016 ha frequentato la Scuola Ufficiali dell’Arma, dove si è laureato in giurisprudenza. Al termine di tale periodo di formazione è stato destinato al Reggimento “Sicilia” di Palermo dove ha assunto il suo primo incarico di comando mantenendolo per due anni. Nel 2018 è stato poi trasferito – quale comandante – al Nucleo Operativo e Radiomobile di Nola (NA). Dal 2019 al 2021 ha poi retto il Comando della Compagnia di Intervento Operativo del Reggimento Carabinieri Puglia e, dal 2021 ad oggi, ha comandato una Compagnia del Battaglione Carabinieri Veneto.

Il 58enne Capitano Carbone (originario di Genova) vanta un curriculum ricco di esperienze operative soprattutto nell’ambito territoriale : arruolato nell’arma nel 1987, ha frequentato la Scuola Sottufficiali divenendo Vicebrigadiere nel 1989; dal 1993 al 2018 ha comandato le Stazioni Carabinieri di Bargagli (GE), Genova Cornegliano e Genova Nervi; nel 2018 – superato il concorso per la nomina ad ufficiale – è stato promosso Sottotenente e gli è stato affidato il comando di un plotone del Battagliole Liguria. Nel grado di Capitano ha retto il comando della 1^ Sezione del Nucleo Radiomobile di Genova da cui dipende l’Aliquota Primo Intervento (unità specializzata di pronto intervento nata per fronteggiare atti terroristici). Laureato in Scienze della formazione, nel 2007 è stato nominato Cavaliere della Repubblica ed è insignito della medaglia Mauriziana di lungo comando.

Il Colonnello Lando, nel ringraziare il Maggiore Barisonzi e il Capitano Laviola per l’ottimo lavoro svolto per la comunità Astigiana, ha formulato ai nuovi giunti l’augurio di buon lavoro nella certezza che la loro permanenza nella Provincia di Asti sarà piena di soddisfazioni sia personali che professionali.