I carabinieri della stazione di Moncalvo e del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Torino hanno eseguito dei controlli durante il mercatino dell’usato di Moncalvo, un evento che si ripropone la prima domenica di ogni mese in piazza Carlo Alberto.
I controlli sono stati finalizzati soprattutto a verificare il rispetto delle specifiche normative di settore; sono stati controllati numerosi quadri e sculture di antiqauriato con il conseguente loro inserimento nella Banca Dati delle Opere d’Arti allo scopo di accertarne l’evenutale illecita provenienza.
Nel corso del servizio sono stati attenzionati cinque venditori ambulanti e un negozio di antiquariato e sono state elevate tre sanzioni amministrative per un ammontare di 1.800 euro. Le sanzioni hanno riguardato le irregolarità derivanti dalla mancata autorizzazione di P.S. per effettuare l’attività di intermediazione nonché dalla mancata autorizzazione amministrativa per la vendita al dettaglio di beni ed opere d’arte.
Durante l’attività di controllo non è stata sequestrata nessuna opera d’arte ma tutto il materiale esposto è stato inventariato e sarà ogetto di successiva approfondita verifica da parte del personale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino.