Prosegue l’intesificazione dei servizi di prossimità a favore della cittadinanza da parte dell’Arma astigiana. In questo senso è partito un nuovo servizio “alert system” promosso proprio dai carabinieri del comando provinciale. Si tratta di un messaggio vocale che fornisce consigli utili per evitare le truffe.

I Comuni aderenti

Basandosi basandosi su una banca dati telefonica di numeri fissi e mobili reperibili dagli elenchi telefonici, tramite telefonate o sms, l’alert system comunica notizie agli aderenti su rischi di allerta meteo, problemi dell’acquedotto, interruzioni strade, nonché sulle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale. Questo servizio è stato adottato anchre dai carabinieri  che hanno dato massima diffusione all’iniziativa presso tutte le amministrazioni comunali del territorio che, fino ad aprile, avranno possibilità di aderire gratuitamente. Ad oggi i Comuni che hanno aderito sono Montegrosso, Vigliano, Mongardino, Isola e Costigliole.

Il messaggio vocale

Proprio in questi giorni i cittadini cominceranno  a ricevere la comunicazione registrata che fornisce gli avvertimenti.
Ecco il testo del messaggio vocale:
Prestare attenzione: questo è un messaggio registrato su richiesta dell’Arma dei carabinieri al fine di prevenire truffe ai danni di persone anziane. AL fine di evitare raggiri si invitano tutti i cittaidni a non aprire la porta a sconosciuti che, sotto le false parvenze di tecnici dell’acqua, del gas, del servizio elettrico o appartenenti alle forze dell’ordine potrebbero indurre in errore il cittadino e appropriarsi di denaro e preziosi. Diffidate dagli sconosciuti che potrebbero contattarvi al mercato o in altri luoghi pubblici, nonché a interlocutori telefonici che chiedono denaro presentandosi come avvocati, dipendenti di banca o appartenenti alle forze dell’ordine. Si invitano tutti i cittadini a segnalare subito al 112 eventuali persone o situazioni sospette.

Il servizio di Alert System si colloca nell’alveo di una sempre più attenta politica di “vicinanza al cittadino” che l’Arma astigiana persegue con le iniziative, tuttora in corso, del “Servizio di ascolto”, del monitoraggio e contatto con le abitazioni più isolate del territorio e della distribuzione di materiale informativo come nel caso degli adesivi “antitruffa”.