Due persone sono state denunciati dalla Polizia di Stato per aver cercato di ottenere la patente di guida attraverso uno scambio di persona, nel momento di sostenere gli esami, presso la Motorizzazione civile di Asti.
L’indagine è il risultato della costante e proficua collaborazione tra la Polizia Stradale e i funzionari della Motorizzazione, che consente di raggiungere importanti risultati nel contrasto alle attività illecite dello specifico settore.
In questo caso, dopo aver pianificato modalità e tempi di intervento, gli investigatori della Polizia Stradale di Asti, fingendosi candidati, sono intervenuti all’interno degli uffici della motorizzazione per fermare e identificare un soggetto che stava sostenendo gli esami orali.
I sospetti nei confronti del candidato trovavano ulteriori conferme dall’analisi dei documenti, carta di identità e permesso di soggiorno, da cui si rilevava una differenza tra le reali fattezze della persona presente e le foto riprodotte sugli stessi.
La persona è stata quindi portata in questura per essere sottoposta ai rilievi foto dattiloscopici.
I successivi accertamenti hanno permesso di risalire all’effettiva identità dell’individuo, un uomo di nazionalità ghanese, 38 anni, regolare sul territorio e residente nella provincia di Mantova, che aveva effettuato lo scambio di persona con l’amico al fine di fargli illecitamente conseguire la patente di guida.
E’ emerso quindi l’accordo dei due che sono stati denunciati in concorso per sostituzione di persona, falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sulla identità, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e violazione della legge antiplagio.