Sono state diverse le irregolarità che la squadra amministrativa della questura di Asti, con l’ausilio degli operatori dell’Ispettorato del Lavoro, ha riscontrato in un circolo privato della zona Sud di Asti.
Nel corso di un normale controllo è emerso che nel locale, in palese contrasto con la normativa vigente, sono state organizzate diverse serate musicali senza la specifica autorizzazione o, in alternativa, senza limitare l’accesso ai soli soci; è stato inoltre accertato che le uscite di emergenza erano tutte chiuse con catena e lucchetto diventando inutilizzabili in caso di necessità e costituendo un pericolo per l’incolumità di tutti gli avventori. Le attività di controllo hanno permesso di constatare alcune irregolarità amministrative, come la mancanza della Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, della cartellonistica relativa al divieto di fumare nonché l’assenza della necessaria autorizzazione per lo svolgimento in sicurezza di eventi danzanti: Per questo è scattata una sanzione amministrativa di circa 6 mila euro.
Ma c’è di più perché l’Ispettorato del Lavoro ha scoperto la presenza di alcuni lavoratori non in regola e per questo è scattata un’altra multa di 4500 euro.
Lo scopo di queste attività di Polizia è quello di contrastare non soltanto i fenomeni di criminalità ma anche le irregolarità amministrative, prerogativa della Polizia Amministrativa necessarie anche per garantire sicurezza ai cittadini.
In questo contesto prosegue la formazione con gli esercizi pubblici, in collaborazione con la ConfCommercio di Asti, per prevenire situazioni di irregolarità e garantire il regolare svolgimento delle attività lavorative nel rispetto della normativa vigente.