E’ fissato per sabato 30 ottobre alle 21 nella Cattedrale di Asti il primo appuntamento di Cantantibus Organis, rassegna itinerante di concerti d’organo organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e il patrocinio del Comune.
Il primo concerto, sabato 30 ottobre, avrà come protagonista Giovanni Parissone che eseguirà musiche di Fasolo, Scarlatti, Bach e Vierne. Il secondo concerto è fissato per domenica 21 novembre alle 16,30, sempre in Cattedrale. In occasione della memoria liturgica di Santa Cecilia, patrona della musica sacra e dei musicisti, suonerà il maestro Daniele Ferretti. Il suo programma prevede brani di Pasquini, Porpora, Marcello, Pescetti, Martini, Bach, Mendelssohn, Petrali, Guilmant e Franck. Sabato 4 dicembre alle 21 allo Spazio San Giovanni (Museo Diocesano, via Natta 36) toccherà all’Ensemble strumentale dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale composto da Daniele Ferretti (organo solo), Francesco Cerrato (primo violino), Roberta Bua (secondo violino), Alessandro Sacco (viola), Marco Demaria (violoncello), Francesco Congedo (contrabbasso) e Mauro Ronca (basso continuo). Il gruppo eseguirà musiche di Haendel, Mozart, Haydn e Sammartini.
La rassegna Cantantibus Organis si chiuderà mercoledì 5 gennaio alle 21 nella chiesa di Santa Maria Nuova con un concerto dell’organista Mauro Ronca e del coro Hasta Madrigalis diretto da Paola Rivetti. Le musiche saranno di Palestrina, De Victoria, Brahms, Frescobaldi, Bach, Quignard e Lefébure-Wely.
L’ingresso a ogni concerto è libero.