CIGLIANO – “Non i soliti presepi”, questo il nome della manifestazione che si aprirà a Cigliano il 24 docembre e sarà visitabile tutti i pomeriggi fino al 6 gennaio, che metterà in mostra i lavori di Alfredo Samper, Mariano Pieroni e scultori Canavesani di Castellamonte e Torino.
Di sicuro fascino anche le opere realizzate dai Ciglianesi e dagli studenti di due Istituti Comprensivi; l’Istituto Don Evasio Ferraris che ogni anno ospita la mostra all’interno dei suoi locali e l’Istituto Leonardo da Vinci d’ Ivrea che proporrà al pubblico differenti lavori realizzati negli anni dai suoi allievi.
Alfredo Samperi artista eclettico che si esprime attraverso la grafica, la scultura, il modellismo e la musica, le cui opere hanno raggiunto tutta l’ Italia, dal Piemonte a Verona fino a Roma dove ha vinto la medaglia d’oro alla Mostra dei 100 presepi ed un suo presepe ad oggi fa bella mostra di sé a Greccio presso il Convento Francescano.
Mariano Pieroni che modella non solo materiali nobili quali la ceramica ed il bronzo ma anche materiali poveri e di recupero come la plastica, creando opere innovative esposte in numerosi musei italiani ed esteri. Tra i presepi da lui realizzati uno a grandezza naturale esposto nella sala del Bramante a Roma.