Al Teatro Alfieri grande successo per la cerimonia conclusiva del Premio Asti d’Appello, organizzato dall’omonima associazione e giunto alla sedicesima edizione.
A vincere il Premio Franco Faggiani con “L’inventario delle nuvole” (Fazi), con la seguente motivazione, letta sul palco dal Presidente del Premio Stefano Bertone: “Una piccola epopea di una terra e di una gente lontana dalla nostra realtà, eppure così vicine. Le nuvole sono protagoniste e tutto è soffice come una nuvola. Una scrittura limpida, delicata e poetica, un’ambientazione in una natura che lo scrittore padroneggia, un romanzo d’amore per i profumi, i paesaggi e i sapori di un mondo genuino”. Allo scrittore sono andati di 10 mila euro
A vincere il Premio Zonta Club Asti, che assegna 1.000 euro alla scrittrice più votata dalle due giurie congiunte (popolari e giovani), Raffaella Romagnolo per “Aggiustare l’universo” (Mondadori), premiata dalla presidente Ornella Stella.
Assegnato anche il Premio Rotary di 500 euro per il romanzo più votato dalla giuria giovane, “L’inferno degli eletti” (Clown Bianco) di Cristina Brondoni, consegnato da Alberto Bazzano, presidente del Rotary Club Asti.
Al romanzo più votato dalla giuria popolare, “Selvaggio Ovest” (Fazi) di Daniele Pasquini, è andata in premio un’esclusiva penna stilografica Aurora Hastil, consegnata da Virginia Verona, in rappresentanza di Aurora Pen. A tutti gli altri scrittori partecipanti è stato fatto dono di una penna Aurora offerta dalla storica azienda torinese.
Applausi anche per il concerto “La vita è… a tutto Swing” con la Asti Swing Band: Alessia Porani voce, Claudio Cavallo batteria, Aldo Caramellino trombone, Nino Carriglio saxofono e clarinetto, Giuseppe Lombardi basso elettrico, Giuseppe Molino pianoforte. Il concerto è stato gentilmente offerto dalla Associazione Un libro per Daniela.
A condurre la serata Chiara Buratti e Roberta Bellesini. Standing ovation in ricordo di Massimo Cotto, al quale il Premio ha riservato un libro, “Le parole di Massimo” (Team Service Editore), riservato ai soci, che contiene tutte le recensioni dei libri del Premio da lui redatte negli ultimi anni, con splendidi scatti di Franco Rabino.
Il Premio è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Biblioteca Astense, Inner Wheel, Rotary Club e Unione Industriale, alla preziosa compartecipazione della Fondazione CrAsti e al contributo di Comune di Asti, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fineco, Format, Saclà, Farmacia Baronciani, Lipitalia 2000, Alplast, Aurora-Officina della Scrittura e Azienda Vitivinicola Fratelli Natta, Vernay.
Maggiori dettagli su www.premioastidappello.org