Gaia Rayneri, scrittrice torinese classe 1986, sarà l’ospite de “I Mondi delle Donne… tra cinema e libri” venerdì 30 aprile alle 21, nella biblioteca del Centro Culturale San Secondo; in questo penultimo appuntamento della rassegna organizzata da La Fabbrica delle Idee con il contributo della Consigliera di Parità della Provincia di Asti Gloria Ruffa, Gaia Rayneri presenterà insieme a Davide Ruffinengo il suo riuscitissimo romanzo d’esordio: “Pulce non c’è”.
IL LIBRO: Pulce ha nove anni. È allegra, beve tamarindo, ascolta Bach e ama nascondere i grissini sotto il divano. Non parla, perché è autistica.
Un giorno la mamma, Anita, va a prenderla a scuola, ma Pulce non c’è, è stata allontanata dalla famiglia e messa in una comunità, senza molte spiegazioni. Il papà è accusato di molestie.
Inizia l’avventura drammatica della famiglia Camerati.
A raccontarla è la sorella tredicenne Giovanna, una ragazza con molti amici immaginari. E’ lei che con ironia e molto realismo, ci racconta tutto di Pulce, delle sue settimane fuori casa e del percorso giudiziario ed emotivo che la riporterà in famiglia.
Con l’uso della fantasia Giovanna ci mostra i diversi passaggi della vicenda senza disperazione, senza retorica, con la leggerezza dell’adolescenza.
L’AUTRICE: Gaia Rayneri, torinese, ha vissuto a Madrid e Bologna, attualmente studia a Londra. Il suo romanzo è autobiografico. Collabora con La Stampa, MilanoCultura e con la rivista Giudizio Universale.
“I Mondi delle Donne… tra cinema e libri” è realizzata con il patrocinio del Comune di Asti, in collaborazione con la libreria Profumi per la Mente di Davide Ruffinengo. Attraverso l’abbinamento tra pagine e pellicole, gli appuntamenti della rassegna consentono una riflessione su tematiche legate ai mondi femminili: dalla maternità alla violenza fisica, psicologica e burocratica, dall’emarginazione alla lotta politica, tra l’Argentina della giunta militare e il Pakistan dei campi profughi, l’Iran dei pasdaran e l’Inghilterra, l’Afghanistan e l’Italia dei giorni nostri.
L’ultimo appuntamento della rassegna sarà martedì 25 maggio, ospite Fabio Geda, autore del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Centro culturale cittadino San Secondo, alle 21)
L’ingresso è libero e tutti sono invitati.
Info: fabbricadelleidee@hotmail.com