A gennaio 2025 allo Spazio Kor di Asti avrà inizio un corso di recitazione per adulti curato da Alberto Brosio, attore di lungo corso con all’attivo numerose esperienze televisive e cinematografiche, sia in Italia che all’estero.
Il corso pratico di recitazione si propone di far raggiungere ai partecipanti una maggiore consapevolezza di se stessi, esplorando il ventaglio di emozioni che affiorano spesso a propria insaputa, insegnando ad accedervi e a metterlo a servizio della rappresentazione.
Le principali tecniche che si esploreranno sono quelle di tre dei principali maestri di recitazione di Hollywood: Sanford Meisner, Michael Chekhov e Lee Strasberg; la prima tecnica è volta ad esercitare l’ascolto e le capacità creative dell’attore, la seconda è incentrata sulla creazione di un personaggio anche molto diverso dall’interprete, la terza è intesa come viaggio interiore per riuscire a riprodurre in scena stati emozionali realmente vissuti in passato. Le scene che verranno assegnate di volta in volta forniranno il campo da gioco sul quale esplorarsi, divertirsi, emozionarsi. Si sperimenterà la magia del mondo parallelo del palcoscenico, nel quale la libertà espressiva funge da valvola di sfogo: qui è possibile urlare, piangere, ridere, disperarsi.
Il corso, destinato a persone dai 18 anni in su, si terrà dal 7 gennaio al 27 maggio 2025, è concepito per chi sente la necessità di conoscersi meglio, per chi necessita di un luogo dover poter fare uscir fuori voce ed energia, per chi nutre una curiosità verso il mestiere dell’attore, del mondo del cinema e del teatro.
Alberto Brosio inizia a studiare recitazione in Mississippi, Stati Uniti, durante il liceo. Consegue il Bachelor of Arts in Scienze della Comunicazione a indirizzo cinematografico presso la European School of Economics di Milano, università affiliata alla britannica Nottingham Trent University. A Milano, segue i primi corsi di recitazione e prende i primi ruoli pubblicitari e televisivi, tra i quali Casa Vianello. Si trasferisce a Los Angeles nel 2002 e si diploma presso la Theater of Arts di Hollywood. Durante i 5 anni in California, gira numerosi spot pubblicitari e interpreta svariati ruoli televisivi, tra i quali il personaggio di Carlo Damiano nella soap opera Beautiful. Nel 2007 torna in Italia, dove, tra le tante apparizioni, gira il film Aimless al fianco di Justine Mattera, è protagonista maschile nella sit-com Mediaset Così Fan Tutte con Alessia Marcuzzi, entra nel cast di Centovetrine con il ruolo di Francesco Onorati e viene diretto dal premio oscar Gabriele Salvatores nel corto Un Solo Sguardo. Nel 2015 crea la serie tv La Fattoria di Orlando. Gli ultimi lavori svolti sul set comprendono, tra gli altri: I May Destroy You (BBC/HBO), L’Amica Geniale (RAI/HBO), Brennero (RAI), Costiera (Amazon).
È già possibile iscriversi al corso, che si terrà dal 7 gennaio al 27 maggio 2025 allo Spazio Kor di Asti, in Piazza San Giuseppe, ogni martedì dalle 18 alle 20. È anche previsto un saggio finale a inizio giugno.
Il costo totale del corso è di 300 euro, comprensivo del costo di 5 euro di tessera Blue Kor. È possibile pagare o con quote mensili da 60 euro, da gennaio a maggio 2025, più 5 euro di tessera Blue Kor annuale, da pagare solo il primo mese, oppure in soluzione unica. Chi è già in possesso di una Kor Card (Red Kor o Indakor) ha diritto al 10% di sconto sul corso.
Maggiori dettagli su www.spaziokor.it/corso-recitazione-24-25/