Anche quest’anno AstiMusica pesca dal Festival di Sanremo, a conferma di come il palco dell’Ariston influenzi tanto la rassegna astigiana quanto l’intera stagione musicale. L’assessore alla Cultura Paride Candelaresi ha annunciato dai suoi canali social che il 16 luglio si esibiranno in piazza Alfieri i Coma_Cose, protagonisti in Riviera con “Cuoricini”.

Probabilmente destinato a diventare un tormentone per i prossimi mesi, il brano rappresenta la seconda apparizione sanremese della coppia (artistica e di vita) formata da California (alias Francesca Mesiano) e Fausto Lama (nome d’arte di Fausto Zanardelli), che nel 2021 partecipò con “Fiamme negli occhi”. Lo scorso anno, invece, il loro “Malavita” è stato uno dei singoli più suonati dell’estate.

Altra artista reduce da Sanremo è Alessandra Amoroso: in scena ad AstiMusica il 18 luglio, la cantante pugliese ha duettato nella serata delle cover con la conterranea Serena Brancale. Ma di Festival se ne intende anche il “professore” Roberto Vecchioni, trionfatore nel 2011 con “Chiamami ancora amore” e atteso ad Asti il prossimo 15 luglio.

Alberto Gallo