Ospite molto amata dai lettori astigiani per il terzo appuntamento della rassegna “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle” organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua: la scrittrice torinese Alice Basso presenterà il suo nuovo romanzo “Le aquile della notte”, pubblicato da Garzanti editore.
L’appuntamento è per lunedì 26 giugno alle ore 21 nel delizioso cortile del Circolo Way Assauto, in corso Pietro Chiesa n.20, a pochi passi dalla Libreria; come sempre l’ingresso sarà gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.
Per chi volesse trascorrere un ulteriore piacevole momento in un ambiente rilassato e conviviale, la presentazione del libro sarà preceduta da un ghiotto apericena con la partecipazione dell’autrice (costo 14 €), per il quale occorre prenotare entro venerdì 23 giugno.
“Le aquile della notte” è il quarto libro della serie che ha come protagonisti Anita Bo, una donna emancipata e moderna, e lo scrittore di successo Sebastiano Satta Ascona, che vivono nella Torino del 1935, a cavallo tra due conflitti mondiali e sotto un regime dittatoriale e totalitario.
Dopo una parte iniziale ambientata nel capoluogo piemontese, Anita e Sebastiano si spostano nelle incantevoli Langhe in autunno, durante il periodo della vendemmia e l’autrice riesce a rendere in modo realistico e vivido le immagini, i colori, i profumi e i suoni di quelle terre. Alla morte di un ragazzo del paese, i due protagonisti si trovano ad indagare su assassino e movente, anche se il “giallo” rimane sullo sfondo perché in primo piano vi è il rapporto fra Anita e Sebastiano.
La scrittrice torinese riesce a raccontare una delle pagine più buie della Storia del nostro Paese con una verve ironica che strappa tantissimi sorrisi: è brillante, sferzante, sfacciata nella sua attenta analisi del fascismo italiano, mostrando una grande accuratezza nelle ricerche storiche e rivelando ancora una volta la sua indiscutibile bravura.
Alice Basso è nata a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali.
Col suo primo romanzo, nel 2015, ha creato l’amatissimo personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia.
Nel 2020 ha pubblicato “Il morso della vipera” con cui ha inaugurato un nuovo ciclo di romanzi, con una nuova protagonista femminile, Anita Bo, ambientato nell’Italia degli anni Trenta.
Dialogherà con l’autrice la professoressa Marisa Varvello.
In caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.
Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it