Dopo alcuni mesi invernali un po’ sottotono, a causa del peggiorare della situazione sanitaria, la Casa del Popolo ha potuto riprendere a regime la propria programmazione, ricca di eventi sociali e culturali di diverso genere. A partire dall’inizio dell’anno nuovo, nei mesi di febbraio e marzo, il Circolo ha già ospitato diversi concerti di musica dal vivo e presentazioni letterarie, ma con l’arrivo della primavera si entrerà nel periodo dell’anno più ricco di proposte, possibilità e appuntamenti imperdibili! Presentiamo qui di seguito la programmazione della Casa del Popolo per il mese di aprile.
Si parte sabato 2 aprile con una serata di musica e impegno sociale: alle 19:30 si terrà la presentazione di S.I.P.L.A. (Sistema Integrato per la Protezione dei Lavoratori Agricoli), progetto promosso da A.R.C.I. Nazionale volto al contrasto del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, fenomeno tristemente noto e diffuso anche nelle campagne piemontesi. Seguirà una cena a base di prodotti agro-alimentari provenienti da aziende del territorio, realizzati in modo etico e sostenibile. Dopo la cena ci si sposterà nelle cantine Rabèl del Circolo per il concerto de I Boschi Bruciano, alle 22:00.
I Boschi Bruciano si formano nel 2018 nel cuneese dall’idea dei fratelli Piero e Vittorio Brero. Attiva inizialmente come quartetto, la band pubblica nel 2019 l’album di debutto “Ci Pesava”, registrato a Cagliari e preceduto dai singoli “Odio” e “Pretese”, e nell’aprile del 2020 il singolo “Insieme a te sto bene”, cover di Lucio Battisti. In piena emergenza pandemica i due fratelli stravolgono la formazione e decidono di proseguire il progetto come duo. Il 23 aprile 2021 esce il nuovo Ep “Fuoco”, nato e prodotto al Natural HeadQuarter di Ferrara insieme a Manuele Fusaroli, storico produttore dell’indie-rock italiano.
Venerdì 8 e sabato 9 aprile si terrà una due giorni nell’ambito della rassegna “Oblò Presenta”, in preparazione dell’ormai tradizionale appuntamento con il Festival di arti visive Oblò, che si terrà in autunno. Durante i due giorni, ideati a tema dantesco, verrà dato ampio spazio alle mostre di diversi artisti locali, che porteranno il pubblico in un viaggio tra l’inferno, il purgatorio e il paradiso della Divina Commedia, attualizzati secondo le sensibilità degli autori. Esporranno le proprie opere Matteo Michele Bisaccia, Gregorio Furnari, Massimo Biolcati, MorArt e Matteo Bravo. Durante le due serate ci sarà spazio però anche per la musica. Venerdì 8 salirà sul palco il giovanissimo cantautore astigiano Francesco Turiano, che in questi mesi si è dedicato alla produzione dei primi tre singoli: “Autunno” è stata pubblicata il 14 gennaio, mentre usciranno ancora “Compagna di scuola” il 31 marzo e “Nuovo mondo” il 7 aprile, appena in tempo per la presentazione in concerto! Sabato 9 sarà invece il turno dei Galassia Club, band veneta che porta sul palco il proprio repertorio originale dream-pop, lo-fi e indie-rock, con ispirazioni neo-psichedeliche. Il primo disco omonimo dei Galassia Club esce nell’aprile del 2020, il 16 marzo 2022 esce il singolo “Sigla”, che precede la pubblicazione del prossimo album “La somma delle parti”.
Venerdì 15 aprile si terrà la prima serata elettorale del mese: dopo il successo dello scorso 26 marzo, la Casa del Popolo ospiterà la seconda cena di autofinanziamento e sottoscrizione della Lista Civica Uniti si Può, impegnata nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative e inserita nell’ampia coalizione a sostegno del candidato Dott. Paolo Crivelli. Dopo cena nuovamente musica dal vivo con la giovane band più esilarante dell’astigiano: stiamo parlando ovviamente degli Autokuskers, che faranno ballare e divertire con il loro ampio repertorio di cover della canzone italiana.
Gli appuntamenti elettorali con Uniti si Può proseguiranno anche la settimana successiva! Giovedì 21 aprile sarà ad Asti la giovane scrittrice e giornalista femminista Jennifer Guerra, che presenterà il suo ultimo libro “Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario”, edito da Bompiani nel 2021 nell’ambito della collana Munizioni. Venerdì 22 aprile farà invece ritorno alla Casa del Popolo lo storico Carlo Greppi che, anche in vista delle celebrazioni del 25 aprile, presenterà il suo libro “Il buon tedesco” (edito da Laterza nel 2021), in compagnia di Mario Renosio, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza astigiano. Lo stesso giorno in orario serale ci sarà ancora spazio per la musica a sostegno della campagna elettorale: saliranno sul palco i Nakhash, giovane e nota rock-band astigiana che propone cover e pezzi originali.
Sempre nell’ambito degli eventi in preparazione alla Festa della Liberazione sabato 23 aprile la Casa del Popolo ospiterà ancora una presentazione letteraria con “La notte del capitano e altre storie di Langa”, insieme all’autore Mario Zunino e al Presidente dell’ANPI Asti Paolo Monticone. Il 25 aprile l’Associazione A Sinistra invita tutti a partecipare alle celebrazioni che si svolgeranno a livello cittadino, per concludere poi i festeggiamenti alla Casa del Popolo con la tradizionale spaghettata resistente per pranzo, che potrà finalmente ripetersi dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.
Il programma culturale del mese si conclude con due appuntamenti letterari e un imperdibile concerto di musica dal vivo! Il 29 aprile alla Casa del Popolo sarà presente il cantautore e scrittore di romanzi noir a sfondo sociale Gino Marchitelli, che presenterà “Delitto in piattaforma” e “Panico a milano”. Il giorno successivo, sabato 30 aprile, si conclude il mese in compagnia di Beppe Gambetta, musicista e cantautore, che presenterà il suo nuovo libro “Dichiarazioni d’amore”, in uscita proprio nel mese di aprile di quest’anno. Edita da Il Piviere Edizioni, l’opera racconta storie di incontri inaspettati, passioni e musiche che hanno caratterizzato la vita artistica dell’autore, provando a rispondere ad un non semplice domanda: stare insieme nella bellezza della musica, nell’ironia, nel buon cibo può essere una chiave per sperare in un mondo migliore?
Ed è proprio con la musica che si conclude la programmazione del mese: durante la serata di sabato 30 aprile la Casa del Popolo ospiterà in concerto la band HOFAME all’interno del loro European Tour, pensato per portare il nuovo album su numerosi palchi italiani, francesi, svizzeri e belgi. La formazione indie-pop nasce nel 2013 da un progetto di Cristiano Alberici e ha attualmente all’attivo 4 album di cui l’ultimo, “Vita condivisa”, uscito nel dicembre del 2021.
Si comunica inoltre che, con l’arrivo del bel tempo, saranno nuovamente a disposizione per il servizio di aula studio dedicato agli studenti gli spazi all’aperto nell’ampio cortile interno del Circolo; è possibile usufruire della rete Wi-Fi gratuita, della fotocopiatrice e del servizio bar. Ricordiamo che per accedere a tutti gli eventi e per usufruire di tutti i servizi offerti alla Casa del Popolo è necessario essere in possesso della Tessera ARCI. E’ possibile aderire al tesseramento in qualsiasi momento presso i locali del Circolo al costo di 10€; la tessera è valida in tutti i circoli aderenti alla rete ARCI presenti sul territorio nazionale!
Gli eventi musicali promossi dall’Associazione A Sinistra alla Casa del Popolo sono realizzati con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Space II, dedicato agli spazi culturali e civici. Per qualsiasi informazione sugli eventi in programma è possibile visitare i profili della Casa del Popolo su Facebook e Instagram, oppure contattarci al numero 347 3483221, o all’indirizzo e-mail casadelpopoloasti@gmail.com.
—